Sesto appuntamento della rassegna “Aperitivo con l’artista”

Scritto da on 7 Novembre 2023

Mostra personale a Palermo con protagonista Giorgio Prati. Sabato pomeriggio c’è l’incontro con il pubblico. L’esposizione, gratuita, sarà fruibile sino a fine novembre presso il “Centro d’arte Raffaello”

Continua con successo, a Palermo, la rassegna “Aperitivo con l’artista” a cura del “Centro d’arte Raffaello”. La fortunata iniziativa, ideata e promossa dal direttore artistico della galleria Sabrina Di Gesaro, giunge al sesto appuntamento con il palermitano Giorgio Prati.

Sabato 11 novembre incontrerà il pubblico alle ore 18 proponendo una nuova serie di opere a smalto, diciannove in tutto, che rappresentano una novità rinnovando la collezione già disponibile.

L’appuntamento si terrà nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/E che, proprio nelle scorse settimane, ha raggiunto il significativo traguardo del quinto anno di attività.

Un grande talento contemporaneo che, dopo una carriera costellata da relazioni internazionali e successi in tutto il mondo, ha organizzato diverse mostre negli spazi del “Centro d’arte Raffaello” all’insegna di una collaborazione divenuta ormai esclusiva. Un artista, dunque, che rientra nel novero dei nomi appartenenti alla “scuderia” della galleria, riflessivo e molto esigente con sé stesso.

Un’opera dell’artista

A cura di Antonino Prestigiacomo, la mostra rappresenta un’interessante occasione per conoscere o approfondire il linguaggio espressivo di Giorgio Prati. La sua arte non conosce confini, arriva nelle case del pubblico e degli estimatori di tutto il mondo che ne apprezzano l’estrema abilità nella rappresentazione di vedute urbane e paesaggistiche. Una capacità che si esprime compiutamente senza il ricorso alla raffigurazione fedele.

“Le opere di Giorgio Prati appaiono come pensieri dipinti, svuotati di figure umane: i quadri rivelano il punto di vista dell’artista che combacia, talvolta, con quello dell’osservatore. Accade anche che gli occhi non bastino a decifrarne l’arte e allora occorre lasciarsi guidare dalle emozioni che investono chi è fermo ad ammirare”, si legge nel comunicato stampa.

L’esposizione sarà fruibile fino al 29 novembre prossimo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. La galleria è chiusa al pubblico la domenica, il lunedì mattina e nei giorni festivi. L’ingresso è libero e gratuito.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A Serradifalco chiude i battenti la struttura “Il Chicco di Grano”

 

 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background