A Delia un progetto di inclusione sociale
Scritto da Michele Bruccheri on 9 Novembre 2023
È rivolto ai diversamente abili ed è intitolato “BibliotechiAMO. Un volano per l’inclusione”. Voluto dall’Amministrazione comunale. Verranno coinvolti bambini, ragazzi e adulti “speciali”
Un progetto per l’inclusione sociale a Delia. Indirizzato ai diversamente abili. È denominato “BibliotechiAMO. Un volano per l’inclusione”. L’ha voluto fortemente e convintamente l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri.
Questo progetto mette al centro la biblioteca comunale deliana, come luogo d’incontro e di socializzazione. Vedrà bambini, ragazzi e adulti “speciali” attivi protagonisti. Usufruiranno, dunque, dei servizi bibliotecari e vivranno una bella esperienza.

Un momento dell’incontro
Prevista la compartecipazione alle attività di laboratorio e ricreative. Ma anche l’attivo coinvolgimento in occasioni di confronto culturale. E non a caso, nelle scorse ore, era presente all’incontro di avantieri tutto l’esecutivo municipale.
Elaborato e curato dall’assessora alle Politiche sociali, Daniela Gallo, sinergicamente con la responsabile della biblioteca comunale Giusy Leone (psicopedagogista), sono state affiancate da un’equipe di operatrici qualificate e con un bagaglio di esperienza importante.
Si tratta dell’educatrice professionale Angela Cacciatore, dell’assistente sociale Morena Gallo e di due volontarie: Alessia Giorgio (educatrice professionale) e Ylenia Di Pasquale.
“Un evento molto sentito e partecipato da parte degli iscritti, nonché dei genitori e degli accompagnatori, i quali ci hanno trasmesso il loro entusiasmo nell’iniziare questo viaggio esperienziale che sarà sicuramente un’importante occasione di crescita per tutti”, hanno dichiarato.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Povia in concerto a Delia