“Pillole per il cuore, note per la mente”: domani a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 15 Dicembre 2023
Iniziativa del dottor Luigi Scarnato, è già giunta all’undicesima edizione. Si tratta di uno spettacolo educazionale ideato dal noto cardiologo nisseno. Evento presso il Teatro Margherita
“Pillole per il cuore, note per la mente” a Caltanissetta. Si tratta dell’undicesima edizione dello spettacolo educazionale promosso da “Cuore Chiaro APS”, ideato e diretto dal suo attivo presidente Luigi Scarnato (è un cardiologo, libero professionista).
L’evento è in calendario per domani sera – inizio alle ore 21 – e l’ingresso è gratuito. Presso il Teatro Margherita (c’è il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Caltanissetta). A presentarlo saranno Sonia Hamza, conduttrice e attrice teatrale palermitana, e lo stesso Luigi Scarnato.
“La formula ormai collaudata è quella di ‘somministrare’ pillole di educazione sanitaria a carattere prevalentemente educativo e preventivo, intervallate da momenti di intrattenimento artistico con cantanti, ballerini e cabarettisti”, dichiara il dottor Scarnato al nostro microfono.
Il tema sanitario portante di questa undicesima edizione è “L’arresto cardiaco sui palchi” e sarà sviluppato dai cardiologi della Car Band, il gruppo musicale che assieme a Luca Carboni ha registrato e riproposto il brano “Ci vuole un fisico bestiale” realizzato in uno studio discografico di Milano e con riprese video sul tetto dell’ospedale San Martino di Genova.
I componenti della band, e relatori delle pillole in seno allo spettacolo, sono: Alfonso De Cenzo (Pescara), Raffaele Sabbatini (Riccione), Luigi Scarnato (ovviamente Caltanissetta), Marcello Vaccarella (Roma) e Gianfranco Varano (Padova). Nel corso delle “pillole” lil gruppo musicale eseguirà dei brani live correlati al tema rispettivamente trattato (la morte improvvisa coronarica, l’insufficienza cardiaca, la stenosi aortica, la BLS D nei teatri).
Numerosi gli artisti che si alterneranno nello spettacolo: Aldo Alesso e Giovanni Vitale, Arturo Calabrò e Salvatore Lombardo, Il trio La verde, Michele e Nicole Caruana, Aurelio Cerami, Tony Gangitano, Mattia Giglio e Giorgia Simone, Carmelo Gioè, Sophie Marchese, Manuel Scarano, i Thunderbirds (Arcangelo Emma, Francesco Rizzo, Laura La Sorte, Michele Cammarata).
A chiudere in bellezza ci sarà Mariangela Rizza e i ragazzi della sua Mast 79. È prevista una performance di teatro brillante ad opera del Teatro Stabile Nisseno con Giuseppe e Giovanni Speciale ed Ilaria Giammusso, spiegano i promotori dell’evento.
La sapiente regia è di Eliezer Lombardi e l’efficiente direzione di palco è affidata a Sandro Giglio, già collaudati in occasione della precedente edizione. Sarà, certamente, “uno spettacolo scorrevole ed avvincente”, come spiega Luigi Scarnato.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Caltanissetta ci sarà Babbo-Pedalata all’antivigilia di Natale