Natale in Rosa a Caltanissetta

Scritto da on 4 Gennaio 2024

Domani presso la chiesa Sant’Anna (nell’istituto Testasecca). Una kermesse musicale. E non solo. Un paio di momenti qualificanti. I dettagli della lodevole iniziativa su Radio Rcs Sicilia

Nella chiesa di Sant’Anna – nell’istituto Testasecca di Caltanissetta – domani ci sarà un evento musicale. Ideato da Tiziano La Marca e Marco Tumminelli, la kermesse (giunta ormai alla quinta edizione) è denominata Natale in Rosa.

Alla vigilia dell’Epifania, quindi, risuoneranno le note di Resonantiae Camera Chorus, precedute da una sfilata di moda con le creazioni realizzate dalle donne di EquoDress. Questo interessante progetto è stato realizzato dalla cooperativa sociale Etnos.

È nato, fondamentalmente, per promuovere l’autonomia economica di donne che hanno avuto il coraggio di fuggire da ambienti familiari violenti e sono andate alla ricerca di una seconda opportunità di vita, precisano i promotori.

“Un percorso non soltanto professionale, ma anche psicologico ed emotivo che porta le partecipanti a ‘rivisitare’ le vecchie abitudini di vita ormai logore e deteriorate (come un vecchio jeans) per crearne di nuove, più belle e funzionali (come un abito nuovo da indossare). Rivestirsi di novità senza buttar via il vecchio ‘corpo’, ma restituirgli dignità, personalità e stile”, continuano nella spiegazione.

Già dalle prime ore della sera l’istituto Testasecca, ubicato in viale della Regione, si colorerà “con l’illuminazione architetturale tipica di questa manifestazione attirando l’attenzione di tutti coloro che passeranno dalla nevralgica via cittadina. I colori tenui del rosa, rievocativi della maternità, di una nuova alba e di un’Epifania, introdurranno lo spettatore verso questa esperienza emozionale”.

Alle ore 17.30, dalla scalinata patronale dell’istituto Testasecca, gli spettatori potranno vedere sfilare alcune delle donne coinvolte nel progetto, accompagnate dalle loro operatrici. Poi, al termine della sfilata, intorno alle ore 19.30, nell’adiacente chiesa di Sant’Anna, sempre tra le mura dell’edificio di viale della Regione, si terrà il concerto del Resonantiae Camera Chorus.

Si tratta di una composizione di voci femminili costituita otto anni addietro, nel mese di gennaio 2016, nell’Oratorio Salesiano “San Luigi” di San Cataldo. Nato con il desiderio di esplorare e far conoscere composizioni di autori contemporanei, “il gruppo propone una scrittura corale nuova e talvolta ardita usando, tuttavia, testi sacri del repertorio liturgico”.

È formato da ben diciotto elementi ed è suddiviso in soprani primi, soprani secondi e contralti. La preparazione vocale è curata dalla soprano Ivana Stringi, mentre il direttore è il Maestro Daniele Riggi.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Screening cardiologico gratuito a Serradifalco per i bimbi


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background