“Città Moncadiane. Architettura Potere e Territorio” a Caltanissetta

Scritto da on 10 Gennaio 2024

Verrà presentato presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada. Appuntamento culturale ed editoriale per sabato 20 gennaio (alle ore 18). Parteciperanno, tra gli altri, Claudio Torrisi e Simona Laudani

La locandina

Presentazione del volume “Città Moncadiane. Architettura Potere e Territorio” a Caltanissetta. Avverrà sabato 20 gennaio, a partire dalle ore 18, presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada. A comunicarlo è l’associazione Alchimia (c’è il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco).

Si tratta di un lavoro che raccoglie saggi e contributi sulla storia dei principali feudi e città, tra baronie, contee, principato e ducea, appartenuti in Sicilia ai Moncada: Caltanissetta, Biancavilla, Centuripe, Adrano, Paternò, Nicolosi, Belpasso, Motta di Santa Anastasia, Melilli, Collesano, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Garbonogara, Bilìci, Collesano, Scillato, Caltavuturo, Sclafani, Bivona, Caltabellotta, Ribera, Castellammare del Golfo e Nissoria.

L’evento culturale vedrà la partecipazione di Claudio Torrisi (già Sovrintendente archivistico della Sicilia) e di Simona Laudani (Ordinario di Storia moderna – Università di Catania). Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Roberto Gambino. A moderare sarà Giuseppe Giugno (presidente dell’associazione Alchimia).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Screening cardiologico gratuito a Serradifalco per i bimbi


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background