Roberto Gambino: è un prodotto realizzato grazie a Thats’Lab

Scritto da on 9 Febbraio 2024

Il sindaco di Caltanissetta parla del risultato, frutto di mesi di lavoro, del laboratorio d’innovazione… È stata realizzata una scansione 3D della Vara “La Deposizione”. Ecco il suo commento

Mostra con orgoglio ciò che è stato realizzato, il sindaco Roberto Gambino. E sui social scrive: “Quello che vedete è solo uno dei risultati di mesi di lavoro ed è un prodotto realizzato grazie a Thats’Lab, il laboratorio d’innovazione di Caltanissetta, in compagnia di tantissimi giovani degli istituti superiori della città”.

Osserva: “Grazie al lavoro dell’assessore La Mensa abbiamo avviato una struttura all’avanguardia dove centinaia di giovani nisseni potranno studiare, sperimentare, creare e partecipare attivamente e concretamente all’ambiente innovativo di questa città”.

Prosegue: “Dopo aver creato un prototipo di portale turistico integrato da intelligenza artificiale, veramente originale e unico nel suo genere, il laboratorio ha avuto l’idea di eseguire una scansione 3D di una delle nostre Vare, ‘La Deposizione’, per riprodurla in scala ridotta”.

Ed aggiunge: “Parliamo di un progetto pilota, ma che sta dando già solidi risultati. A qualcuno sembrerà una cosa da poco ma chi ha dimestichezza con la stampa 3D ha già capito del piccolo miracolo tecnico-organizzativo, a costo zero per il Comune, che è stato fatto”.

Evidenzia: “Abbiamo realizzato il prototipo, alto meno di 20 cm, che presto verrà esposto al pubblico e che non mancherà di sorprendervi per qualità e definizione. Immaginate il potenziale di utilizzo di questa tecnologia…”.

E conclude: “Un ringraziamento particolare a Michele Spena per il supporto e la disponibilità dimostrata”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Kalat Winner di Caltanissetta: Federico La Barbera è il miglior pesista 2023

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background