“La dominazione romana ad Agrigento”: conferenza al Circolo Culturale Empedocleo

Scritto da on 18 Febbraio 2024

In programma nel capoluogo agrigentino questo interessante evento. Relatrice l’archeologa Valentina Caminneci. Per stimolare la riflessione sull’importanza della conservazione e valorizzazione…

Promosso dal Circolo Culturale Empedocleo, AICS, BCsicilia e Epea, si terrà martedì 20 febbraio alle ore 17, presso la sala conferenza del Circolo Culturale Empedocleo, in piazza San Giuseppe ad Agrigento, una conferenza dal titolo “La dominazione romana ad Agrigento”.

Relatrice sarà l’archeologa Valentina Caminneci, del Parco archeologico di Agrigento, che illustrerà uno dei periodi più significativi della storia della città. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse in vista del riconoscimento di Agrigento come Capitale della Cultura 2025, mirando a riscoprire e valorizzare le radici storiche della Città dei Templi attraverso le conoscenze e le analisi degli esperti.

Agrigento romana

“La dominazione romana ad Agrigento rappresenta un capitolo fondamentale della storia dell’isola, segnando un periodo di profonde trasformazioni sociali, architettoniche e culturali – si legge nel comunicato stampa –. L’analisi di questo periodo permette non solo di comprendere meglio l’evoluzione storica di Agrigento, ma anche di riflettere sull’eredità lasciata dai romani, ancora oggi visibile nel tessuto urbano e nelle tradizioni locali”.

L’incontro sarà un’occasione unica per gli appassionati di storia, archeologia e per tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino le origini e l’evoluzione di Agrigento. Sarà inoltre un’opportunità per stimolare la riflessione sul valore del patrimonio culturale e sull’importanza della sua conservazione e valorizzazione.

Un appuntamento culturale di grande fascino. Ovviamente da non perdere. Per saperne di più in merito alla dominazione romana ad Agrigento.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: Caltanissetta, ritirate 246 pistole e fucili dalla Questura


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background