Formati nuovi operatori sociali generici a Caltanissetta

Scritto da on 27 Febbraio 2024

Il presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana: “La vocazione sociale dell’associazione di volontariato più grande al mondo prosegue la professionalizzazione del proprio personale”

“Continua senza sosta l’attività formativa della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. La vocazione sociale dell’associazione di volontariato più grande al mondo prosegue la professionalizzazione del proprio personale volontario ad aiutare i fragili”.

Inizia così la nota stampa, la quale continua: “E così il presidente del comitato Nicolò Piave con il formatore nazionale Area Sociale Sebastiano Vullo ed i trainer attività sociali Michele Ginevra ed Angelo Montoro hanno dato vita al corso per Operatore Sociale Generico, i cui esami si sono svolti sabato pomeriggio nella sede di via Xiboli, a Caltanissetta. Il corso ha inteso formare Operatori Sociali Generici (OSG) che in linea con le strategie del Movimento e le linee programmatiche di Croce Rossa Italiana siano in grado di utilizzare strumenti idonei all’approccio ed accoglienza di persone in situazione di disagio e supportarle nel percorso di aiuto”.

Attraverso la formazione i volontari sono in grado di pianificare, progettare, condurre e promuovere interventi volti alla riduzione delle cause di vulnerabilità individuali ed ambientali, nonché alla promozione dello sviluppo dell’individuo, in quanto la CRI intende contribuire alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

“L’operatore sociale generico è un volontario C.R.I. impegnato nella pianificazione ed implementazione di attività e progetti volti a mitigare, prevenire e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della società nel suo complesso”, dichiara Nicolò Piave.

E prosegue: “Rivolge la propria attività a soggetti disagiati e quindi vulnerabili (bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti, extracomunitari, senza fissa dimora…) ed è in grado di realizzare attività basilari in ambito sociale ed indirizzare eventualmente l’utente verso strutture e servizi più specializzati. Tra i compiti primari del volontario CRI con qualifica di Operatore Sociale Generico c’è quello di individuare le situazioni di vulnerabilità, determinando i bisogni del singolo e della collettività e mettere in atto azioni di aiuto che tengano conto del contesto di riferimento”.

Attraverso questa figura, Croce Rossa Italiana di Caltanissetta “intende contribuire alla costruzione di comunità più forti e inclusive”, conclude. Per completezza d’informazione, la commissione d’esame è stata composta dallo stesso Nicolò Piave, presidente del Comitato, Michele Calogero Ginevra (direttore del corso), Angelo Montoro e Giusy Saporito, entrambi docenti.

Questi sono, infine, i volontari che hanno superato – con esito positivo – l’esame per Operatore Sociale Generico (in ordine alfabetico): Alaimo Martina, Alfano Stefano, Bellanca Antonio Rosario, Bellia Aurora, Bonaffini Maria, Castiglione Emanuele, Colasberna Roberto, Cucuzza Alessio, Cumbo Antonina, Di Giugno Kevin Pio, Di Pietra Ornella, Ferrara Giulia, Fiorenza Giuseppe Oreste, Gangi Francesca, Ghitun Mihai, Giambra Maria Beatrice, Gruttadauria Susanna, Incardona Calogero Francesco, Lazzara Mikele, Licata Stefania Matilde, Milazzo Angelo, Minnella Stefania Maria, Miraglia Valentina, Mirisola Giuseppina, Mugavero Gaia, Nespoli Antonio, Pilato Giulia, Profita Salvatore Massimiliano, Russo Angelo, Scarantino Gabriele, Scarantino Giorgio, Sferrazza Chiara, Urriani Giardina Claudio e Volo Noelia Maria.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, bando per la ricerca di immobili sfitti


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background