A Caltanissetta “Il peso dell’obesità – La necessità di fare rete”

Scritto da on 13 Maggio 2025

Incontro in calendario per venerdì 23 maggio, presso Palazzo Moncada. Organizza il Lions Club Caltanissetta in collaborazione con l’Asp nissena. Il presidente Vancheri: un confronto tra professionisti, istituzioni e cittadinanza

Un incontro dal titolo “Il peso dell’obesità – La necessità di fare rete” a Caltanissetta. Un’iniziativa di notevole importanza in programma per venerdì 23 maggio (alle ore 17.30) presso la Sala Anguissola di Palazzo Moncada.

Promuove l’evento il Lions Club Caltanissetta, presieduto dall’ingegner Salvatore Vancheri. Come si sa, la realtà nissena è da sempre attenta alle tematiche di salute pubblica. Numerosi sono stati gli appuntamenti organizzati e unanimi gli elogi.

Il prossimo evento, promosso in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta e l’U.O.D. di Diabetologia e Obesità in Età Evolutiva – Centro di Riferimento Regionale, si propone “di accendere i riflettori su una delle problematiche sanitarie più urgenti e in crescita: l’obesità, con particolare attenzione alla fascia pediatrica e adolescenziale”, si legge in una nota.

Ad aprire i lavori sarà l’ingegner Salvatore Vancheri, presidente del Lions Club Caltanissetta, mentre ad introdurre e moderare l’incontro sarà il dottor Alfonso La Loggia, responsabile U.O.D. Diabetologia e Obesità in Età Evolutiva dell’Asp di Caltanissetta e responsabile Lions Area Salute per l’obesità infantile e giovanile.

LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto

Tra i relatori di prestigio, “il Prof. Dott. Silvio Buscemi, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Palermo e Presidente della Società Italiana dell’Obesità, che proporrà una riflessione approfondita sul tema ‘Obesità, riflessioni su una malattia… dai bambini alle responsabilità degli adulti’”.

Seguirà l’intervento della dottoressa Maria Cristina Cucugliato, dietista presso l’U.O.D. di Diabetologia e Obesità in Età Evolutiva dell’Asp di Caltanissetta, che tratterà la “Terapia nutrizionale dell’obesità in età pediatrica”.

“L’incontro sarà un’occasione di confronto tra professionisti, istituzioni e cittadinanza per ribadire l’importanza di un’azione sinergica e coordinata contro una condizione che non è solo medica, ma anche sociale e culturale”, conclude il presidente Salvatore Vancheri.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Salvatore Vancheri (Lions Club Caltanissetta): grande successo, coinvolti 200 studenti sull’AI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background