Emozioni al concerto di Marco Ferradini a Santa Caterina Villarmosa
Scritto da Michele Bruccheri on 18 Agosto 2025
Ha cantato i suoi grandi successi: da “Teorema” a “Schiavo senza catene”. Il sindaco Giuseppe Ippolito esprime soddisfazione. Prima dell’evento musicale è stato ricordato Pippo Baudo, morto sabato sera

Il nostro direttore Michele Bruccheri con il sindaco Giuseppe Ippolito e Marco Ferradini
Un concerto ricco di emozioni. Un tuffo nel passato. Tra ricordi e speranze, all’insegna del delicato romanticismo. Con le canzoni di Marco Ferradini, protagonista – ieri sera – a Santa Caterina Villarmosa, dinanzi ad un pubblico che ha intonato e cantato i suoi vecchi successi. Il sindaco Giuseppe Ippolito esprime gioia e soddisfazione per questo pregevole evento musicale, offerto dall’associazione Don Bosco 2000 – costruttori di ponti.
Il concerto, in verità, era programmato per sabato sera. Per il maltempo è stato invece posticipato. E ieri sera in Piazza Garibaldi c’era tanta gente. Non solo caterinesi, ma anche dall’hinterland. Un viaggio, dunque, tra emozioni e i grandi successi della musica italiana. Rammentiamo, su tutte, le splendide canzoni di Marco Ferradini dal titolo “Teorema” (c’è stato poi il bis in acustica, mentre il pubblico ha cantato all’unisono con l’artista lombardo) e “Schiavo senza catene”. Ad accompagnarlo una giovane band di musicisti siciliani, davvero talentuosi e bravi. Su tutti, la corista con la sua voce avvolgente: Mariangela Rizza.
In apertura, prima il sindaco e poi lo stesso Ferradini hanno ricordato il grande Pippo Baudo morto sabato sera all’età di 89 anni. Un applauso lungo e scrosciante, alla sua memoria, gli ha tributato la gratitudine che tutti gli dobbiamo. È stato l’emblema della TV.

Marco Ferradini a Santa Caterina Villarmosa
Il sindaco Ippolito ha brevemente parlato del progetto territoriale Rete Sai (sistema di accoglienza e integrazione). Coinvolge una ventina di persone. Annualmente, il Ministero dell’Interno eroga 400mila euro. Una sana boccata d’ossigeno per l’economia, per le piccole comunità che portano avanti questi progetti d’integrazione sociale (si sta allargando a Resuttano).
Giuseppe Ippolito ha ringraziato, infine, per il meraviglioso concerto Marco Ferradini, l’associazione Don Bosco 2000 e il suo presidente, la Pro Loco e il suo assessore al Turismo e Spettacolo, nonché vicesindaco, Salvatore Di Paola.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la poetessa (origine cubana) Yuleisy Cruz Lezcano