Palermo, “Incontro con l’Autore”: oggi dibattito con Adalpina Fabra Bignardelli
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Settembre 2025
Appuntamento culturale nel pomeriggio. Si tratta del sesto evento nell’ambito dell’iniziativa che vede protagonista, di volta in volta, un personaggio di primo piano

Adalpina Fabra Bignardelli
Promossa dalle Associazioni BCsicilia, AnSe, A.I.Q.Re.S., Fidapa Palermo Mondello e Kermesse, si terrà oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione A.I.Q.Re.S. in via Siracusa, 10 a Palermo, il sesto appuntamento dell’iniziativa “Incontro con l’Autore”.
A confrontarsi con i promotori e il pubblico presente sarà Adalpina Fabra Bignardelli. Dopo i saluti di Giorgio Fiammella, presidente Associazione Kermesse, Anna Scialabba, presidente Fidapa Palermo Mondello e Tony Puliziotto, vice presidente regionale BCsicilia, “dialogherà con l’Autore Nicolò Grimaldi, presidente dell’A.I.Q.Re.S. Coordina l’iniziativa Gaetano Di Fazio, presidente provinciale AnSe”, chiarisce la nota.
Adalpina Fabra Bignardelli è nata a Palermo, dove vive ed opera. È un’insegnante in pensione, ex dirigente della Regione Siciliana, socia di molte associazioni culturali siciliane e nazionali. È stata vice presidente dell’A.I.Q,Re.S.
Alterna la produzione lirica con la collaborazione a vari periodici. Le sue opere sono inserite in molte antologie nazionali, nell’EncicIopedia Palatina, nel Dizionario bibliografico degli autori siciliani fra ‘800 e ‘900; nel Periodico Rassegna Siciliana di Storia e Cultura “Poeti Contemporanei Forme e Tendenze Letterarie del XXI secolo”, solo per fare qualche piccolo esempio (l’elenco sarebbe sterminato). Copiosa anche la produzione saggistica.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”