A Caltanissetta il Festival “Musica a Palazzo”
Scritto da Michele Bruccheri on 4 Novembre 2025
Tre giorni ricchi di eventi: giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre. Tra i protagonisti, il Circolo Acli “Elio Vittorini”. In prima fila il gruppo vocale Amoris Laetitia che eseguirà i madrigali, sotto la direzione di Laura Gallo

Il gruppo vocale Amoris Laetitia
Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre prende il via, a Caltanissetta, il Festival “Musica a Palazzo”. Si tratta della quarta edizione ed è un evento musicale e culturale di notevole spessore. Celebra, di fatto, la musica antica e la storia locale.
Ad annunciare l’appuntamento è il Circolo Acli “Elio Vittorini” di Caltanissetta A.P.S. – gruppo vocale Amoris Laetitia. Si terrà presso Palazzo Moncada, nel capoluogo nisseno, appunto, e contemplerà tre giornate intense.
Giovedì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.30, ci sarà un Laboratorio di Prassi esecutiva antica. Sotto la regia dei maestri Calogero Sportato e Daniele Cernuto. Il seminario si terrà nella Sala degli Oratori e al Piano Nobile dello storico Palazzo Moncada.
La sera del 7 novembre, fanno sapere i promotori, intorno alle ore 19.30, il Festival proporrà l’atteso concerto intitolato “Dolci rosate labbia”. È un vero e proprio viaggio musicale che vedrà l’esibizione di Daniele Cernuto (viola da gamba e voce) e Calogero Sportato (arciliuto e chitarra spagnola). Sarà indubbiamente all’insegna delle sonorità sopraffine.
Infine, sabato 8 novembre (alle ore 18), ci sarà un convegno sui paratesti del “Primo libro de’ madrigali” (Venezia, Scotto, 1548) di Giandomenico Martoretta. Il meeting offrirà uno sguardo minuzioso sulla composizione musicale e il suo contesto storico. Sarà a cura di Amedeo Fera e verrà introdotto da Rosanna Zaffuto Rovello (prestigiosa storica di Caltanissetta e insigne studiosa dei Moncada).
Infine, il gruppo vocale Amoris Laetitia eseguirà i madrigali oggetto del convegno. Sotto la direzione di Laura Gallo. Si chiuderà così l’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio storico-artistico e musicale. Un Festival, dunque, che dà vera “voce” alla storia. Per l’evento sono state coinvolte diverse realtà e sponsor.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Al Bano “infiamma” Serradifalco