Come proteggersi dal coronavirus guida completa

Scritto da on 21 Febbraio 2020

Corona Virus Come proteggersi dall’epidemia

Non ci sono trattamenti specifici ma, in ogni caso, per proteggersi dalla malattia, è utile adottare alcune precauzione. Il Ministero della Salute ricorda che è bene lavarsi spesso le mani, strofinandole per almeno 20 secondi con acqua e sapone, starnutire e tossire in fazzoletti o nel gomito ed evitare di toccarsi bocca, occhi e naso con le mani non lavate. È utile anche vaccinarsi contro l’influenza, per evitare allarmismi inutili. Inoltre, nonostante non sia stata ipotizzata una trasmissione attraverso gli alimenti, è consigliato il rispetto delle pratiche igieniche alimentari, evitando il contatto tra cibi crudi e cotti.

 

Il Ministero, inoltre, raccomanda di evitare i viaggi in Cina non necessari. Nei principalei aeroporti italiani, inoltre, sono state installati i termoscanner, che permettono di rilevare la temperatura corporea di chi arriva in Italia.

 

Nessuna paura, invece, per i pacchi in arrivo dalla Cina. Secondo le informazioni preliminari, disponibili oggi, infatti, il virus può resistere sulle superfici per qualche ora. Ma “l’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina)”. Il virologo Roberto Burioni ha scritto, come ricorda il Corriere della Sera, che evitare i negozi e i ristoranti cinesi in Italia “non ha nessun senso”.

 

Le mascherine, invece, sono indispensabili, in Italia, solamente per il personale sanitario che ha contatti con pazienti contagiati o sospetti. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda il suo uso, oltre che ai sanitari, solo per chi sospetta di aver contratto il virus. La mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma da sé non basta: è necessario adottare anche tutte le altre misure di prevenzione.

Leggi anche:
SEGUI QUESTO LINK:

Corona Virus Mappa interattiva aggiornata in tempo reale www.rcsradio.it

ISCRIVITI AL NORTRO CANALE YOUTUBE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA QUI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background