Scordiamoci i viaggi all’estero. Sarà come l’Italia degli anni ‘ 50

Scritto da on 4 Aprile 2020

Scordiamoci i viaggi all’estero. Sarà come l’Italia degli anni ’50

 

 

L’epidemia trasforma il modo di viaggiare: gli operatori del settore immaginano un turismo di prossimità, fatto di gite fuori porta, non lontano da casa.

L’epidemia cambia volto anche ai viaggi: il turismo – che sta affrontando una delle più grandi crisi di tutti i tempi – si sta trasformando. Lo dimostra quanto sta accadendo nelle principali città d’Italia, come Torino: qui – riporta il Corriere della Sera – se un anno fa, nel lungo weekend di Pasqua, si celebrava il record di turisti, ora gli alberghi sono vuoti, come bar e ristoranti, musei e teatri, concerti, agenzie di viaggio. Il turismo rischia di “tornare agli anni Cinquanta”.

 

Gli operatori immaginano una ripartenza del turismo a ritmo dell’Italia degli anni Cinquanta. E cioè un turismo di prossimità, fatto di gite fuori porta, escursioni nelle valli e in montagna. Con i torinesi che saranno turisti in casa propria. In realtà già oggi 70% dei visitatori di Torino proviene dal resto del Piemonte e delle altre regioni d’Italia, anche se risultano in aumento gli stranieri , soprattutto provenienti dal Regno Unito (+18,4%), dalla vicina Francia (+15,8%) e anche dalla Germania (+5,2%).

 

Nella sola Regione Piemonte ci sono 34 mila imprese turistiche che danno lavoro a 112 mila addetti: tutte affrontano un’enorme crisi di liquidità e attendono aiuti da parte del Governo. Nel frattempo si cerca di pensare al “dopo”. Un “dopo” che, di certo, non sarà fatto di viaggi all’estero.

Pure i tour operator si adeguano. Il primo player del settore in Italia, che è la società torinese Alpitour, si sta attrezzando per una stagione all’insegna del made in Italy, alla riscoperta del Paese.

Fonte: HuffPost Italia

ISCRIVITI AL NORTRO CANALE YOUTUBE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA QUI


 

 

Leggi anche:
SEGUI QUESTO LINK:

Coronavirus Sicilia, il piano della Regione in caso di picco: 3400 posti (600 terapia intensiva)

 

 

 

 


Canzoni di Natale

canzoni e musiche natalizie

Current track
TITLE
ARTIST

Background
ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
video: oroscopo, almanacco, meteo italia, meteo sicilia, notiziario, politica, eventi, sport, notizie

ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
close-link