Ricreano un supermercato in casa per la nonna con l’Alzheimer: “Così non si sente isolata” – Video

Scritto da on 16 Aprile 2020

Ricreano un supermercato in casa per la nonna con l’Alzheimer: “Così non si sente isolata” – Video

Il bancone della cucina al posto degli scaffali. Dietro i nipoti che, con aria professionale, le garantiscono i prezzi migliori del Paese. È il supermercato che una famiglia australiana ha ricreato in casa per permettere alla nonna malata di Alzheimer di rivivere l’esperienza dell’andare a fare la spesa. Un video che è diventato virale e che ha accesso i riflettori su un tema spesso dimenticato: il sostegno a chi soffre di una malattia neuro-degenerativa.

L’idea è venuta al figlio della donna, Jason Van Gender che su Facebook ha postato il filmato della sorpresa organizzata. È lui a spiegare perché per sua madre continuare a fare la spesa nonostante il lockdown è importante.

Ecco il video

“Vivere a lungo chiusi in casa è difficile per tutti, ma per chi soffre di Alzheimer e di demenza lo è di più: distrugge la fiducia, le routine settimanali e quel poco che resta della funzione cognitiva a breve termine. Mia mamma ha 87 anni e vive con noi a casa. Una delle sue attività era fare la spesa e non potendo più uscire abbiamo pensato di creare il supermercato a casa. Noi siamo le sue badanti a tempo pieno e ora siamo anche il suo centro commerciale a tempo pieno”.

La gioia di questa nonna traspare dai suoi sorrisi. Incredula sta al gioco e dopo aver salutato il nipote/cassiere chiede al figlio: “Ma era tutto organizzato? Lo hai fatto tu?”. Poi gli dà un bacio affettuoso per ringraziarlo.

Un’idea contagiosa

Con oltre un milione di visualizzazioni, il video è stato ripreso dalle principali trasmissioni televisive del Paese e condiviso su Facebook anche dal primo ministro australiano Scott Morrison. L’aspetto più importante però è che l’attenzione ricevuta ha contribuito a diffondere l’idea e a ispirare altre persone.

È il caso della residenza per anziani australiana Blue Wave Living, che in una sala dello stabile ha allestito un supermercato casalingo per i suoi ospiti.

Fonte: MashableItalia


Canzoni di Natale

canzoni e musiche natalizie

Current track
TITLE
ARTIST

Background
ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
video: oroscopo, almanacco, meteo italia, meteo sicilia, notiziario, politica, eventi, sport, notizie

ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
close-link