Covid, quanto ci costi! Da nord a sud il prezzo del caffè aumenta. Andare dal parrucchiere costa di più. Tutti i rincari

Scritto da on 19 Maggio 2020

Covid, quanto ci costi! Da nord a sud il prezzo del caffè aumenta. Andare dal parrucchiere costa di più. Tutti i rincari

Da Nord a Sud, si segnalano rincari per i consumatori. Il Codacons: “Speriamo si tratti di situazioni isolate”

Fase 2 e prezzi in rialzo. Chi è tornato a fare colazione al bar a Milano deve aver strabuzzato gli occhi: alcuni locali, infatti, avrebbero ritoccato il prezzo di caffè e cappuccino, passati rispettivamente da 0,90 a 1 euro e da 1,30 euro a 1,40. In centro città il prezzo di una tazzina avrebbe toccato anche i 2 euro.

Il Codacons, attraverso il presidente Carlo Rienzi, ha fatto sapere ai consumatori: “Speriamo si tratti di situazioni isolate e che gli esercenti di Milano non decidano in massa di ritoccare i listini per rifarsi dei minori guadagni e dei costi di sanificazioni dei locali”.

L’allarme rincari però non riguarda solo Milano. Non cambierebbe di molto la situazione a Firenze e Roma, dove una tazzina di caffè servita al bancone può arrivare rispettivamente a 1,70 e 1,50 euro.

Anche andare dal parrucchiere sembrerebbe costare di più. Come sottolinea l’Agi, il titolare di un famoso salone di piazza Navona ha affermato che ci sono “nuovi costi che prima non avevamo come asciugamani monouso, igienizzanti, mascherine, guanti, grembiuli usa e getta. Decideremo se inserire una voce ad hoc nel conto, ma si tratta di pochi euro”.

In rialzo anche il costo dei generi alimentari: nel mese di aprile, l’Istat ha registrato un aumento medio dei prezzi del cibo del 2,8%. Per il Codacons, la Fase 2 rappresenterà una stangata da 536 euro a famiglia. A pesare sul caro prezzi, secondo l’associazione tutela consumatori, saranno due elementi: la prolungata chiusura delle attività, i nuovi costi che i gestori devono affrontare per garantire sanificazione e misure anti-Covid. A ciò va aggiunta la criticità rappresentata dal rischio della riduzione di clienti e dei conseguenti guadagni.

Fonte: HuffPost


Canzoni di Natale

canzoni e musiche natalizie

Current track
TITLE
ARTIST

Background
ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
video: oroscopo, almanacco, meteo italia, meteo sicilia, notiziario, politica, eventi, sport, notizie

ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
close-link