• Home
  • BLOG
    • Concerti in italia
  • RUBRICHE
    • ALMANACCO
    • METEO ITALIA
    • METEO SICILIA
    • Moda
    • SALUTE
    • AMAZING COOKING
    • TUTTI A TAVOLA
    • CINEMA
  • MEDIA
    • Foto
    • video
  • L’intervista
  • L’editoriale
  • Attualità
  • onair
  • Società
  • streaming
  • On Air
  • Home
  • BLOG
    • Concerti in italia
  • RUBRICHE
    • ALMANACCO
    • METEO ITALIA
    • METEO SICILIA
    • Moda
    • SALUTE
    • AMAZING COOKING
    • TUTTI A TAVOLA
    • CINEMA
  • MEDIA
    • Foto
    • video
  • L’intervista
  • L’editoriale
  • Attualità
  • onair
  • Società
  • streaming
  • On Air
  • Prima Pagina

Palermo Operazione Eride Mafia e droga,Video del blitz con 15 arresti a Palermo  dell’Arma dei Carabinieri

Scritto da Alberto Barcellona on 21 Luglio 2020

  • 1

Palermo Operazione Eride Mafia e droga,  blitz con 15 arresti a Palermo  dell’Arma dei Carabinieri

VIDEO in fondo all’articolo

21 Luglio 2020

Da una parte il traffico di stupefacenti dall’altra la benedizione dei vertici mafiosi del mandamento di Pagliarelli a Palermo. Un patto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato 15 persone, accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione e vendita di droga, commessi con l’aggravante delle finalità mafiose. L’operazione che decapita l’organizzazione di trafficanti è stata chiamata Eride.

L’indagine, diretta dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca, assesta un nuovo colpo al mandamento di Pagliarelli e in particolare alla famiglia mafiosa di Corso Calatafimi.

Il blitz di oggi scaturisce dell’operazione dalla Dda di Palermo del 4 dicembre 2018 – l’operazione “Cupola 2.0” – con la quale era stata smantellata la nuova commissione provinciale di cosa nostra palermitana, che si era riunita per la prima volta il 29 maggio 2018 e che aveva già portato all’arresto di 10 persone ritenute appartenenti al mandamento mafioso di Pagliarelli. Tra questi in particolare Settimo Mineo, capo del mandamento mafioso, Filippo Annatelli, reggente della famiglia mafiosa di Corso Calatafimi e Salvatore Sorrentiuno, referente del Villaggio Santa Rosalia. Le indagini avrebbero confermato il coinvolgimento delle famiglie mafiose nella gestione del traffico di stupefacenti. I ricavi della vendita di droga, decurtati del guadagno dei singoli spacciatori, confluivano nelle casse dell’organizzazione.

IL SUMMIT. A organizzare la rete dello spaccio nella famiglia mafiosa di corso Calatafimi era stato il boss Filippo Annatelli in una riunione nel febbraio del 2017 in un’agenzia di onoranze funebri con Salvatore Mirino. Lo hanno scoperto i carabinieri nel corso dell’inchiesta su mafia e droga Eride a Palermo. Il progetto proposto da Mirino prevedeva l’estromissione delle persone che gestivano il traffico di droga fino a quel momento.

I RUOLI. Salvatore Mirino ed Enrico Scalavino si occupano della gestione operativa dei traffici e dello smercio della droga. Giuseppe Massa, detto “Chen” e Ferdinando Giardina erano i responsabili della fornitura dello stupefacente ai pusher di livello inferiore. A loro il compito di riscuotere il denaro della vendita della droga. I carabinieri sono riusciti a documentare due summit che sono avvenuti nell’aprile del 2018 in una “parrucchieria”. Al primo hanno preso parte Filippo Annatelli, Salvatore Mirino e Gaspare Rizzuto, reggente della famiglia mafiosa di Palermo Centro. Al secondo ha preso parte, oltre a Rizzuto, anche Salvatore Pispicia, uomo d’onore di Porta Nuova nonché diretta espressione della volontà mafiosa del cugino Gregorio Di Giovanni, capo del mandamento mafioso di Porta Nuova. Gli incontri si erano resi necessari dopo alcune espressioni di Enrico Scalavino, che aveva riportato al proprio boss un presunto inasprimento dei rapporti con la vicina famiglia mafiosa. Due incontri chiarificatori per continuare a collaborare nel traffico e nella redistribuzione di stupefacenti, attività redditizia per Cosa nostra palermitana.

Fonte: gds.it

 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA QUI 

CLICCA PLAY SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

 

 

 

Tagged as acquasanta arresti carabinieri eride generale guarino mafia mafia palermo mani in pasta operazione eride pagliarelli palermo
Autore

Alberto Barcellona

Author's archive
Ti Potrebbe Interessare anche
  • Attualità
  • Prima Pagina
0 0

La Questura di Caltanissetta traccia un bilancio delle attività svolte nel 2025

Michele Bruccheri

1 Gennaio 2026

  • Politica
  • Prima Pagina
0 0

Caltanissetta, è morto Giancarlo La Rocca

Michele Bruccheri

29 Dicembre 2025

  • Prima Pagina
0 1

Approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile del Comune di Serradifalco

Michele Bruccheri

16 Dicembre 2025

Continua a Leggere

Prossimo articolo

San Cataldo, a Padre Salvatore Enrico Schirru la cittadinanza onoraria


Thumbnail
Precedente Articolo

Caltanissetta, Gela e Niscemi: quattro arresti e tredici denunce


Thumbnail
Ora in onda – Now on AiR

Club Zone

Salvorao DJ

Ogni Domenica e Mercoledi alle ore 20


Info and episodes
Programmi A Seguire
  • Club Zone

    20:00

  • RARE FUNKY GROOVE

    22:00

  • Palermo Operazione Eride Mafia e droga,Video del blitz con 15 arresti a Palermo  dell’Arma dei Carabinieri

    23:59

Radio RCS TV


                         VAI AL CANALE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE

Pubblicità
Canale You Tube di Radio RCS Sicilia
Oops, something went wrong.

https://www.youtube.com/channel/UCTlKWIycsPc7Wh5cPW03vOA

Classifiche

Hit Parede con Denise

  • Chart track

    1

    "Problema”

    Daddy Yankee

    [PODCAST]
Ultime Notizie
  • Musica in Evidenza

San Cataldo, lunedì sera ci sarà Silent Party

  • Società

Presepe Vivente di Sutera 2025 verso la chiusura: ultime date per rivivere la Natività

  • Attualità

Caltanissetta, Michele Emma dirigerà la Questura fino all’11 gennaio

Pubblicità

Home

CHI SIAMO

Radio RCS Sicilia
di Vancheri Salvatore.

P. IVA 01389680859
Lic. SIAE 3824 del 15.01.2021

Lic. SCF n° 1440/17

 

 


Contatti

https://www.rcsradio.it

+39 333862599 - 3928627847

radiorcs@hotmail.it

via Sandro Pertini snc
93010 Serradifalco (CL) Italy

SCARICA L’APP ED ASCOLTACI

GOOGLE PLAY ANDROID

 

Pagina Facebook
Featured image
Testata Giornalistica Radio RCS Sicilia, Tribunale di Caltanissetta n. 1000152 del 14/04/1995 - created by Francesco Greco Copyright 2021 Radio RCS Sicilia
  • BLOG
  • RUBRICHE
  • MEDIA
  • L’intervista
  • L’editoriale
  • Attualità
  • onair
  • Società
  • streaming

Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background
  • logo Radio RCS Sicilia