Steward nelle strade della movida a Firenze (New Press Photo)

Firenze, luglio 2020 – Una campagna di screening e tamponi nei luoghi della movida per contrastare la ripresa dei contagi da Coronavirus.

È la proposta del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Il caso della Spagna e in particolare della costa catalana, spiega una nota, ma anche i più recenti casi in Italia, dimostrerebbero una relazione forte tra nuovi focolai, vita notturna – dove le distanze e le precauzioni sono più difficili da mettere in pratica – ed abbassamento dell’età media dei positivi.

«L’idea – sottolinea Rossi – è quella di lanciare una campagna di screening sierologico e con tamponi molecolari, a campione e su base volontaria, nei luoghi dove la movida ha una maggiore rilevanza» e, visto il periodo estivo, in particolare nelle località balneari e nelle città d’arte.

«È un suggerimento molto giusto che arriva dal professore Andrea Crisanti – conclude Rossi -. E mi sembra un buon modo per continuare a tracciare la diffusione del virus e prevenire lo sviluppo di nuovi focolai fuori controllo».

Fonte: LaNazione.it