Covid: aeroporto Catania, screening a chi arriva dal 14/12

Scritto da on 12 Dicembre 2020

Covid: aeroporto Catania, screening a chi arriva dal 14/12

Sac, circa 20 postazioni al Terminal C, impiegati 80 medici

All’aeroporto di Catania da lunedì saranno attivi gli screening per i passeggeri in arrivo, come disposto dall’ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Il piano di intervento è stato messo a punto dal commissario straordinario per l’emergenza, Pino Liberti, su disposizione della Regione, per contenere la diffusione del contagio da Covid 19 in occasione delle festività natalizie.

Lo rende note la Sac precisando che la ‘Covid area’ è nel Terminal C, dove sono state allestite una ventina di postazioni per i tamponi che saranno effettuati dall’Asp. Saranno in tutto 80 i medici dedicati agli screening in aeroporto, suddivisi per turni e distribuiti in base ai voli in arrivo. Chi deciderà di sottoporsi al tampone nello scalo potrà recarsi nel Terminal C munito di carta d’imbarco. I passeggeri che risulteranno positivi al test antigenico, come previsto dal protocollo sanitario, saranno isolati in un’apposita stanza e sottoposti a tampone molecolare, il cui esito sarà comunicato nel giro di poco tempo. In caso di positività confermata, il passeggero sarà preso in carico dall’Asp.

Per eseguire il test in aeroporto non è necessaria alcuna prenotazione, né modulo da compilare. La Sac ricorda che tutti i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Catania hanno l’obbligo di registrarsi al portale della regione www.siciliacoronavirus.it e che chi avrà fatto il tampone nelle 48 ore precedenti all’arrivo basterà mostrare il risultato del test al personale della protezione civile presente agli arrivi.

“Era nostro dovere, come lo è sempre stato, mettersi a disposizione delle autorità sanitarie e dare il nostro contributo per affrontare al meglio la gestione dell’emergenza sanitaria – affermano il presidente e l’amministratore delegato di Sac, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi – il nostro personale sarà, ovviamente, a disposizione per offrire tutto il supporto necessario. Cogliamo l’occasione per ribadire l’importanza del distanziamento e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale”

Fonte: Ansa


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background