La tua pubblicità su Radio RCS Sicilia. Approfitta del bonus statale! come minimo dimezzi le tasse per le pubblicità radiofoniche puoi arrivare al 75% di sconto e aumenti gli utili

Scritto da on 11 Marzo 2021

Con la Legge di Bilancio 2021 confermato per gli anni 2021 e 2022 il credito d’imposta al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali nell’anno precedente. Ed al 50% per spese di pubblicità su testate giornalistiche. C’è tempo fino al 31 marzo per richiederla

Radio Rcs Sicilia è una testata giornalistica radiofonica ed online ed è qualificata e rientra nello specifico nella legge in oggetto.

Fai pubblicità con noi, oltre ad essere pubblicizzato sulla radio e sul sito rcsradio.it,  sarai pubblicizzato sui nostri social, facebook ed instangram, con post mirati ed immagini e su Youtube, con video sulla tua attività.

Se sei un’impresa che vuole raggiungere il successo puoi sponsorizzare la tua attività sulla nostra radio e sul nostro giornale online rcsradio.it, che dà tanta visibilità a piccole e grandi aziende.

Fare pubblicità su Radio RCS.it significa dare un input all’economia che sta attraversando un delicato momento di crisi e migliorare la penetrazione sul mercato del brand aziendale nel medio e lungo periodo. Esperti nel campo della comunicazione ti guideranno in tutte le fasi della campagna pubblicitaria, si occuperanno degli articoli e della visibilità della tua azienda sui più popolari social network.

Bonus Pubblicità, cos’è?

Il Bonus Pubblicità è una importante agevolazione economica erogata dallo Stato sotto forma di credito d’imposta (chiamato anche “credito d’imposta pubblicità”) da utilizzarsi in compensazione sull’F24 che ha lo scopo di aiutare aziende e professionisti a crescere attraverso pubblicità mirata: è questo il motivo dell’incentivo riservato esclusivamente ad investimenti pubblicitari su giornali (digitali e cartacei), televisione e radio qualificati che devono avere la caratteristica obbligatoria di essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento. Attraverso il “Bonus Pubblicità” viene trasformato in Credito d’Imposta il 50% delle spese pubblicitarie sostenute su giornali anche online nel 2021 e trasformato al 75% per le pubblicità effettuate sui mezzi radiotelevisivi .

Bonus pubblicità chi può usufruirne

Possono usufruire del bonus pubblicità le seguenti tipologie di attività

  • imprese
  • lavoratori autonomi
  • enti non commerciali

Spese ammesse (e non) al Bonus Pubblicità

Le spese ammesse sono quelle relative all’acquisto di spazi pubblicitari su magazine stampati, digitali e siti internet con la fondamentale condizione: devo essere “testate giornalistiche”.

Non tutti gli investimenti pubblicitari rientrano nel Credito d’Impostanon rientrano nell’agevolazione la realizzazione grafica pubblicitaria, la pubblicità sui social media (FacebookInstagramYoutubeTwitterecc), né quella acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google, né le spese per la produzione di volantini cartacei periodici, né la cartellonistica, ecc… Sono esclusi tutti i siti web non registrati come testata giornalistica.

 

Bonus Pubblicità come funziona e come usufruire del Credito d’Imposta pubblicità

Pubblicità su giornale digitale (www.rcsradio.it). 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali nell’anno precedente

Per usufruire del Credito d’Imposta al 50%  o al 75% sulla pubblicità bisogna innanzi tutto programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel corso dell’anno 2021

Successivamente tutte le procedure (pochi passi in poco tempo) per trasformare in Credito d’Imposta il 50% o il 75% della spesa sostenuta nell’anno 2021 vengono eseguite dal consulente (commercialista) per conto dell’azienda interessata.

Credito d’Imposta al 75% o 50% sulla pubblicità 2021 come fare per averlo

Nel caso specifico per l’anno 2021 sono 2 le fasi cruciali che impegnano il consulente per avere il credito d’imposta al 75% o 50% sulle spese pubblicitarie del 2021, la prenotazione e la dichiarazione

  1. La prenotazione
  2. Inoltro della dichiarazione finale con il totale delle spese pubblicitarie effettuate.

Fase 1, La PRENOTAZIONE

Il periodo nel quale vanno inoltrate le “prenotazioni telematiche” per richiedere il Credito d’Imposta va solitamente dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione. Per quest’anno 2021 le date entro le quali è possibile effettuare la prenotazione vanno proprio dal 1° al 30 marzo.

Per usufruire del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari il commercialista a marzo 2021 durante questa finestra temporale di 30 giorni deve inoltrare, attraverso una comunicazione ufficiale telematica, l’importo previsionale massimo delle spese 2021 compilando l’apposito MODELLO predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’Editoria. Attenzione perché detti importi saranno quelli massimi ammissibili: ai fini della richiesta l’importo speso potrà essere inferiore ma non superiore.

Fase 2, la Dichiarazione

FASE 2 DICHIARAZIONE FINALE – Sarà il sempre il commercialista ad effettuare la “dichiarazione telematica” per comunicare nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 gennaio 2022 (quindi l’anno dopo) il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e rientranti nel credito d’imposta.

(Per le spese sostenute nel 2020, la data ultima per l’invio della dichiarazione da parte del consulente fiscale è stata spostata al giorno 8 febbraio 2021)

FASE 3 RICONOSCIMENTO DEL CREDITO – Successivamente entro il mese di marzo 2022 arriverà la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito e relativi importi di cui potranno usufruire come credito d’imposta per pagare IVA, tasse, contributi previdenziali ed altro.

credito d’imposta può essere fruito mediante compensazione da effettuare con il modello F24 attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi al bonus
Inoltre, è necessario poi indicare il credito d’imposta sia nel modello Redditi relativo al periodo d’imposta di maturazione sia in quello di utilizzo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita sezione di questo sito oppure la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dove sono altresì pubblicati il modello di comunicazione/dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione aggiornati

CHE ASPETTI:

Per la tua pubblicità su Radio Rcs Sicilia chiama i numeri  +39 333862599 – +39 3928627847  o scrivi a radiorcs@hotmail.it

Dove diffondiamo la tua  PUBBLICITA

 

Quello del Bonus Pubblicità è un’importante occasione per far ripartire le aziende e i professionisti dopo l’emergenza Covid-19 con investimenti pubblicitari mirati su giornali cartacei e online e siti internet. Ma non solo. Articoli mirati o spot sono fondamentali per la riuscita di una campagna pubblicitaria. Tante aziende da sconosciute sono riuscite ad entrare nei grandi mercati e a raggiungere una grande notorietà grazie alla pubblicità.

Modello e istruzioni

Data di aggiornamento: 11 marzo 2021

 Modello – pdf  – Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background