““Leonardo Sciascia nelle città di gesso”: Caltanissetta tributa con una mostra e incontri il grande scrittore siciliano

Scritto da on 9 Dicembre 2021

Caltanissetta – Una serie di incontri e una mostra dedicati a “Leonardo Sciascia nelle città di gesso”.  Il tema riprende la civiltà del gesso che è stata caratterizzante della Sicilia centrale nell’arte come nell’artigianato, nel paesaggio come nel lavoro, e che costituisce uno degli obiettivi della ricerca e della divulgazione culturale dell’associazione.

L’occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Leonardo Sciascia, che visse molti anni a Caltanissetta, ci ha portato a immaginarlo camminare per le strade della città e della sua Racalmuto, entrambe città di gesso, ed entrambe raccontate e amate dallo scrittore. Un connubio, insomma, tra luoghi del vivere e luoghi del raccontare.

Dal 7 dicembre al 4 gennaio, alle 17:30, presso la Sala conferenze della Banca Sicana, in via F. Crispi, si svolgerà la mostra fotografica di Lillo Micciché “Leonardo Sciascia e i luoghi della memoria”. La mostra, che rappresenta in diversi scatti gli spazi privati dello scrittore, sarà il filo conduttore degli incontri.

La  presentazione de “Lo sciasciario. 67 parole dalle parrocchie” di Roberto Sottile nelle parole dei suoi studenti del 7 dicembre ha inaugurato il primo di cinque incontri che Caltanissetta tributa al grande letterato siciliano.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background