Catania, in settemila per l’addio dei Litfiba

Scritto da on 25 Luglio 2022

Settemila fan al Giardino Bellini hanno celebrato quarant’anni di rock con Piero Pelù e la sua storica band “I Litfiba”, per l’unico concerto in Sicilia, venerdì scorso nel capoluogo etneo. Il tour d’addio del gruppo musicale intitolato “L’ultimo girone” ha contraddistinto l’importante conclusione del percorso sonoro del gruppo rock di Piero Pelu’ e Ghigo Renzulli. Segno che in Sicilia l’amore per la band giorentina non solo non si è mai affievolito con il passare del tempo ma si è accresiciuto.

Hanno festeggiato i 40 (+2) anni di storia sul palco della Villa Bellini di Catania (nell’ambito del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, nonché della nuova edizione della rassegna Sotto il Vulcano 2022, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita).

Sono stati  accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.

Precursori come pochi del rock cantato in italiano, I LITFIBA possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. La storia della band però è anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.

VIDEO


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background