È Bolzano la città più green d’Italia, Catania la peggiore. Male anche Caltanissetta

Scritto da on 8 Novembre 2022

Il 2021 è stato un anno difficile per la sostenibilità ambientale in molti capoluoghi di provincia italiani, che restano in forte affanno anche nella fase post pandemia. La diagnosi è del rapporto “Ecosistema Urbano 2022” di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 Ore, pubblicato oggi.

Nella classifica delle performance ambientali di 105 città italiane prima è Bolzano, seguita da Trento, Belluno, Reggio Emilia e Cosenza. L’analisi tiene conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.

Bolzano passa dal sesto posto del 2020 alla vetta della graduatoria, e precede Trento, che scende al secondo posto, e Belluno, che risale dall’ottavo al terzo posto. Seguono Reggio Emilia e Cosenza, unica città del sud a entrare anche quest’anno nella top ten della graduatoria. Chiudono la classifica Alessandria (103esima), Palermo (104esima) e Catania (105esima), che da tempo non riescono a invertire la tendenza e a risalire la classifica. Anche Caltanissetta si trova in basso, al 90 esimo posto

Nel complesso le metropoli confermano più o meno le performance della passata edizione con qualche oscillazione di classifica in positivo, risalgono ad esempio per Venezia (che 13esima) e Torino (65esima).


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background