Una targa a Wall Street ricorda l’autore siciliano del Charging Bull

Scritto da on 5 Giugno 2023

Alessandra Baldini

Il direttore dell’Italian Trade Agency Antonino Laspina ha consegnato nelle mani del sindaco di New York Eric Adams la targa che certifica la paternità del Charging Bull, il famoso toro di Wall Street, nel corso di una cerimonia avvenuta ieri, Festa della Repubblica, a New York. “La statua è una creazione dello scultore siciliano Arturo Di Modica – recita la lastra – Nato a Vittoria nel 1941, arrivato a New York per vivere e lavorare nel 1971.Quest’opera è un regalo di Arturo per la città di New York, portata a Bowling Green il 20 ottobre 1989 come simbolo della forza dell’America e dei suoi valori”.
Il traguardo di un lungo percorso iniziato tempo fa e fortemente voluto da Luciano Moresco, Fabrizio Bartolizzi, Dionisio Cimarelli e il maestro Nicola Fiasconaro, che insieme a Laspina hanno creato un’associazione per mantenere in vita la memoria del maestro siciliano morto il 19 febbraio 2021. “Questo luogo – ha detto il Console Generale Fabrizio Di Michele – simboleggia perfettamente il profondo e antico legame tra New York e l’Italia. Gli italiani nel secolo scorso hanno fisicamente costruito questa città e contribuito alla sua grandiosità. Ancora oggi, nuove generazioni di italiani del mondo degli affari, dell’accademia, della medicina, della ricerca, della scienza e dell’arte contribuiscono alla vitalità straordinaria di New York e di tutta l’area”.
“Il Charging Bull è uno dei simboli della città – ha detto il sindaco Adams – e grazie a questa iniziativa tutti sapranno che a portarlo qui è stato un italiano”.
“Grazie per il prestigioso riconoscimento – ha concluso Moresco – questa è l’opportunità perfetta per dare finalmente ad Arturo Di Modica il riconoscimento che gli spetta. Grazie al direttore di Ita Antonino Laspina e al fondamentale incoraggiamento del Console Fabrizio di Michele abbiamo creato l’associazione ‘Amici di Arturo di Modica’ per ricordare il suo nome e il suo lavoro. D’ora in poi, il mondo saprà di chi sono le mani e la mente dietro al simbolo della finanza newyorkese”.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background