Nations Award di Taormina, suonerà la Giovane Orchestra Sicula diretta da Raimondo Capizzi

Scritto da on 7 Luglio 2023

Per il settimo anno consecutivo, al festival si esibirà – presso il Teatro Antico – la formazione musicale diretta dal giovane maestro di San Cataldo. Emozioni in un evento di rilevante importanza (domenica sera) 

Una parte della locandina

La Giovane Orchestra Sicula parteciperà all’evento Nations Award di Taormina. È in programma per domenica sera (ore 21.30) sul famoso palcoscenico del Teatro Antico. La formazione musicale è diretta dal talentuoso maestro Raimondo Capizzi, di San Cataldo. L’ingresso è gratuito, ma ad invito.

Per il settimo anno consecutivo, dunque, la Giovane Orchestra Sicula sarà presente a questo importante appuntamento culturale e musicale. Si tratta del festival cinematografico delle Nazioni. Un evento fisso, ormai, che il patron Michel Curatolo organizza con meticolosa precisione.

Soddisfatto il giovane Capizzi che dichiara: “Ogni anno per noi è un’emozione immensa solcare uno dei palchi più importanti e antichi del patrimonio culturale mondiale. Suonare con alle spalle Etna, mare e di fronte un teatro così antico non ha prezzo. È già il settimo anno che accetto con gioia questo invito e spero diventi una consuetudine negli anni”.

La presenza di questi giovani del Centro Sicilia ha da subito conquistato il grande pubblico di Taormina e grazie alla loro musica il Nations Award può, quindi, “viaggiare sulle note dei grandi compositori di musica da film”.

Alcuni dei protagonisti

Saranno premiati attori internazionali. Tra questi, il premio Oscar F. Murray Abraham. Nel corso della serata: Raul Bova, Hilal Altınbilek, Kasia Smutniak, Kerem Alışık (di Terra Amara), Daniel Libeskind, Claudia Girace, Andrea Morandi, Barbara Tabita, Roberto Lipari, Sasà Salvaggio e tanti altri.

Il direttore d’orchestra sancataldese Raimondo Capizzi e la sua compagine arricchiranno l’evento di Taormina. La Giovane Orchestra Sicula è, infatti, l’orchestra ufficiale della serata. Accompagnerà il tenore Alberto Profeta, “il soprano Silvia di Falco di Italian Opera Taormina in brani di Ennio Morricone. Sarà presente anche Lidia Schillaci che canterà con l’orchestra omaggiando Lucio Dalla”, evidenzia un comunicato stampa.

E poi, apprendiamo da fonti qualificate, ci sarà l’inedito “Il cuore che non ho”. A microfoni spenti ci fanno sapere che “è stupenda”. Capizzi: “Con grande entusiasmo annunciamo questa bellissima collaborazione con un’artista dalla voce angelica”.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background