Domani a Montedoro c’è “Femminissima”
Scritto da Michele Bruccheri on 20 Luglio 2023
Un evento organizzato dalla cooperativa sociale Etnos. C’è il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sono diversi i momenti che si vivranno in Piazza Umberto I. Dettagli su Radio Rcs Sicilia
“Femminissima” a Montedoro. Un evento importante, domani, presso Piazza Umberto I in prima serata (ore 20.30).
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Etnos, guidata dal presidente Fabio Ruvolo. Si tratta di un appuntamento dove parteciperanno le donne del progetto Equo Dress, i ragazzi di “Un mondo a colori” (è una comunità di minori stranieri non accompagnati gestita, appunto, dalla cooperativa sociale Etnos) e le Cheeky Sisters (le sorelle sfacciate): Josephine (contralto), Chiara Distefano (mezzo soprano), Fara Romano (mezzo soprano) e Carmen Astorino (soprano).
“Femminissima” è dedicato alla donna, ambientato negli anni ’50; è una visione leggera dell’essere donna in contrasto con la realtà delicata che alcune donne vivono, come quello legato alla violenza di genere. Un connubio tra il mondo della donna e quello dei giovani, un matrimonio perfetto che va verso la sensibilizzazione sui temi trattati. È questo il filo conduttore della manifestazione.
L’evento, che è gratuito, è patrocinato dal Comune di Montedoro. Saranno principali protagoniste la moda e la musica. È dunque un momento di condivisione, sensibilizzazione e integrazione. “Un dono alla cittadina all’insegna della reciprocità”, dicono i promotori.
Equo Dress è un progetto di sartoria sociale che vede protagoniste donne vittime di violenza coinvolte nell’arte dell’upcycling, ovvero il riuso creativo dove donazioni di jeans dismessi diventano gonne e accessori, cover book e borse, da commercializzare con un valore aggiunto. Infatti, Equo Dress collabora con Atelier Riforma, startup torinese che si occupa di riuso.
La comunità di accoglienza “Un mondo a colori” è la casa dove vengono accolti i minori stranieri non accompagnati.
Ciliegina sulla torta, infine, lo spettacolo con le Cheeky Sisters (vocal quartet). Appuntamento domani sera a Montedoro.
MICHELE BRUCCHERI