Serradifalco, una notizia di portata storica…

Scritto da on 6 Agosto 2023

IN PRIMO PIANO. Giovedì l’inaugurazione della nuova sala consiliare: è intitolata a Marco Pannella e a Totò Petix. E poi: onorificenze di cittadino emerito per l’onorevole Bernardo Alaimo e per il vescovo Antonino Migliore

Questa è una notizia di portata storica. Oggi è cronaca, ma è già Storia. È così: credetemi. La data in questione è giovedì 10 agosto 2023. Quel giorno, infatti, sarà occasione di vivere un momento importante per l’intera comunità di Serradifalco.

Avverrà l’inaugurazione della nuova aula consiliare del Comune di Serradifalco e dei nuovi Servizi Turistici annessi a Palazzo Mifsud. Alle ore 19, dunque, una cerimonia presso lo storico Palazzo di Via Duca. Da considerare che siamo anche nei giorni clou della festa patronale: San Leonardo Abate (seconda domenica di agosto: quest’anno 13 agosto).

Di per sé, già questa è una notizia di portata storica. La nuova sede del massimo consesso civico di Serradifalco che verrà intitolata al mitico leader radicale Marco Pannella e al grande Totò Petix, tenace ambientalista e radicale anche lui. Ma dopo, prima di concludere questo articolo, scriveremo ancora di loro, benché brevemente.

Diventa ancora più solenne e rilevante per un’altra ragione il prossimo giovedì 10 agosto 2023. Nel corso della solenne cerimonia di intitolazione della sala consiliare serradifalchese, saranno conferite le Onorificenze di Cittadino Emerito all’onorevole Bernardo Alaimo e al vescovo emerito di Coxim (Brasile), Antonino Migliore.

Ora non bisogna necessariamente essere operatori dell’informazione per comprendere la portata straordinaria di questa giornata nella settimana della festa del Santo Patrono di Serradifalco. E allora, qualche piccolo accenno. Chi sono questi quattro protagonisti della giornata di giovedì prossimo venturo…

Marco Pannella, Totò Petix, Bernardo Alaimo e Antonino Migliore

Giacinto Pannella, detto Marco, è famoso; è stato un politico di lungo corso. Un combattivo attivista, nonché giornalista che – si legge in rete – soleva definirsi “radicale, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento e gandhiano”. È morto sette anni addietro all’età di 86 anni.

La sala consiliare è dedicata a Pannella e al mio amico fraterno Totò Petix. Inutile dirvi (scrivere) che ne sono oltremodo felice, al pari della moglie Maria Gina Tortorici, dei figli Giuseppe e Rosario, dei familiari, dei parenti e dei tanti amici. Questo giorno importante, sebbene tardivamente, è arrivato. E pubblico questa notizia proprio oggi, 6 agosto, nel giorno del suo compleanno.

Dedicare l’aula consiliare a Totò Petix era, a mio avviso, un atto dovuto. Lui è morto prematuramente il 16 febbraio 1997. Aveva appena 47 anni. Con il suo impegno politico ed amministrativo ha contribuito a far crescere questa comunità. Fu consigliere comunale, assessore comunale, vice sindaco, raccontare tutto sarebbe impresa titanica. Concludo, parlando (scrivendo) di lui, che proprio in questa sede istituzionale – Palazzo Mifsud – alla sua morte venne allestita la camera ardente.

Abbiamo riferito della nuova aula consiliare “Pannella e Petix”. Ora, doverosamente, una pennellata su Bernardo Alaimo e sul vescovo Migliore. Altre due figure importanti, eminenti, della nostra piccola-grande comunità. E non solo.

Bernardo Alaimo è stato ed è un politico di razza. Anche lui inizia come consigliere comunale, assessore, sindaco, con ruoli a livello provinciale in seno al suo partito d’appartenenza: la Dc. Nel 1981 viene eletto deputato regionale. Dal 1987 al 1992 diventa assessore regionale alla Sanità. Tanti anni nel governo regionale, un ruolo di primo piano. Un protagonista della politica. Nel novembre 2000 ridiventa sindaco di Serradifalco. Insomma, per raccontare l’onorevole Alaimo ci vorrebbe davvero tanto tempo.

Così come ce ne vorrebbe un sacco per scrivere del vescovo Antonino Migliore. All’età di 54 anni diventa presule di Coxim (Brasile). Era l’anno 2000 (la consacrazione episcopale a giugno). Ed è stato in terra brasiliana sino allo scorso gennaio 2023. Prima ancora, era stato sacerdote missionario per un decennio (1986-1996). In quei luoghi dove c’è veramente più bisogno. Il suo sacerdozio, però, inizia molto prima: il 29 giugno 1969. Opera nel messinese, poi a Sommatino. Successivamente a Serradifalco tra la parrocchia Madonna del Carmelo e Chiesa Madre (parrocchia San Leonardo Abate).

Capite bene che raccontare tutto è davvero arduo e impossibile. Ma capite abbastanza bene che questa è una notizia di portata storica. E il merito va all’Amministrazione comunale di Serradifalco, guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

MICHELE BRUCCHERI     

Tagged as

Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background