A Milena si presenta il libro “Marietta” di Muscarella

Scritto da on 26 Agosto 2023

Evento culturale al Magazzino Culturale (ex oleificio), stasera. In prima linea: Claudia Cammarata e Angelo Ficarra dell’Anpi, Carlo Petix e l’autore del volume. Poi concerto con i “Pupi di Surfaro”

Estate tra cultura e musica a Milena. E stasera, alle ore 21, c’è la presentazione del libro “Marietta” di Vincenzo Muscarella.

L’evento sarà presso il Magazzino Culturale (ex oleificio) di via Silvio Pellico, 26/B. Sarà a cura di Claudia Cammarata, presidente dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) “Gino Cortese” di Caltanissetta e con la partecipazione di Angelo Ficarra (vice presidente dell’Anpi di Palermo).

Dialogherà con l’autore, Muscarella, Carlo Petix. Sulla rivolta delle donne di Milocca. E a seguire, alle ore 22, il concerto dei “Pupi di Surfaro”

“Le idee racchiuse in sé stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura”, dicono i promotori.

La locandina

Il Magazzino Culturale “ex oleificio”, nato dall’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale “Il circo pace e bene”, venne inaugurato il 10 marzo 2019. È sostanzialmente “uno spazio libero ed ibrido, destinato a tutta (quasi) la comunità”.

Il libro in questione, “Marietta”, di Muscarella, vanta la prefazione di Franco Tornatore. È il secondo della trilogia di romanzi “Tri Matri” dedicati alle madri di tre ragazze di Cerda (sono Giuseppina Del Castillo, Rosina Cirrito e Santina Salemi). Vennero arse vive a New York nel 1911 (era il 25 marzo).

Si tratta del famoso incendio della Triangle Shirtwaist Factory. Morirono 146 persone, prevalentemente donne (erano 126). Tuttavia, c’è da precisare che anche se ispirati ad episodi realmente accaduti e a persone esistite, i fatti e i personaggi della storia sono frutto esclusivo della fantasia.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background