Regione: chi sono i nuovi commissari straordinari dei Liberi Consorzi in Sicilia

Scritto da on 15 Settembre 2023

A firmare il provvedimento è stato il presidente Schifani: “È mio dovere assicurare una guida alle sei ex Province, i cui vertici sono scaduti già da due settimane”. Tutti i dettagli  

Nominati i nuovi commissari straordinari dei sei Liberi Consorzi dei Comuni della Sicilia. Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, infatti, ha provveduto a varare il provvedimento.

Sostanzialmente, sono tutti dirigenti generali della Regione Siciliana (in servizio). La nomina è, di fatto, in attuazione della nuova normativa approvata dall’Assemblea regionale siciliana.

Renato Schifani

Ecco nello specifico: ad Agrigento è stato designato il capo dell’Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana, Giovanni Bologna; a Caltanissetta nomina per la responsabile dell’Arit, l’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica, Vitalba Vaccaro.

Ed ancora: ad Enna, ci sarà il dirigente generale del Dipartimento della Funzione pubblica, Carmen Madonia; a Ragusa, la dirigente generale del dipartimento dell’Ambiente, Patrizia Valenti; a Siracusa, il dirigente generale dei Beni culturali, Mario La Rocca.

Ed infine: a Trapani, la dirigente generale del Turismo, Maria Concetta Antinoro. Questo il nuovo quadro inerente i commissari straordinari dei sei Liberi Consorzi dei Comuni della Sicilia.

“Non era possibile aspettare oltre – ha riferito il presidente Renato Schifani –. È mio dovere assicurare una guida alle sei ex Province, i cui vertici sono scaduti già da due settimane. La scelta è caduta su alcuni dei dirigenti generali in servizio di provata esperienza, ai quali ho chiesto un ulteriore impegno, oltre all’attuale carico di lavoro che hanno come capi dei rispettivi dipartimenti”.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background