Caltanissetta, approvato il Piano integrato di attività e organizzazione

Scritto da on 14 Ottobre 2023

La giunta Gambino ha deliberato il provvedimento. Si tratta dell’ultimo atto essenziale per potere dare corso alle nuove assunzioni. I dettagli nel comunicato stampa

La giunta comunale di Caltanissetta approva il Piano Integrato di Attività e di Organizzazione dell’Ente. Si tratta dell’ultimo atto essenziale per potere dare corso alle nuove assunzioni. E con una lunga nota stampa, spiega: “Con la Deliberazione n. 95 dell’11 ottobre 2023, la Giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino ha approvato il documento unico di programmazione che ha lo scopo di assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, anche in materia di diritto di accesso”.

Roberto Gambino

L’obiettivo è la semplificazione dell’attività amministrativa e una maggiore qualità e trasparenza dei servizi pubblici, dunque. Il Piano approvato dalla giunta nissena, che ha una durata triennale ma che dovrà essere aggiornato annualmente entro il 31 gennaio, definisce: gli obiettivi programmatici e strategici della performance, stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa; la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali; compatibilmente con le risorse finanziarie riconducibili al piano triennale dei fabbisogni di personale, gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse umane e la valorizzazione di quelle interne, prevedendo, oltre alle forme di reclutamento ordinario, la percentuale di posizioni disponibili destinata alle progressioni di carriera.

E poi: gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione; “l’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno, anche mediante il ricorso alla tecnologia e sulla base della consultazione degli utenti, nonché la pianificazione delle attività inclusa la graduale misurazione dei tempi effettivi di completamento delle procedure effettuata attraverso strumenti automatizzati”, si legge nel comunicato; le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni (fisica e digitale) da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità; le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere, anche con riguardo alla composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi.

Il Piano definisce, in apposita sezione: le modalità di monitoraggio degli esiti, con cadenza periodica, inclusi gli impatti sugli utenti, anche attraverso rilevazioni della soddisfazione degli utenti stessi (questionari di gradimento), nonché, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, le modalità di monitoraggio dei procedimenti attivati.

“L’approvazione del Piano – conclude la nota – era l’ultimo atto necessario e propedeutico per potere procedere all’assunzione dei soggetti vincitori dei concorsi banditi dal Comune di Caltanissetta e rimpinguare, almeno in parte, l’esiguo numero di personale rimasto ad oggi in servizio nell’Ente del capoluogo nisseno”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Spettacolo di Ernestomaria Ponte domani sera a Caltanissetta

Santa Caterina Villarmosa ora dispone dell’ambulanza

 

Tagged as

Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background