È stato varato il programma della Settimana Santa 2024 di Serradifalco

Scritto da on 25 Marzo 2024

Numerosi i momenti comunitari. Si parte con il Mercoledì Santo. In Piazza San Francesco ci sarà la rappresentazione della Passione di Cristo. Venerdì mattina la Real Maestranza. E poi…

La locandina

Varato il programma della Settimana Santa di Serradifalco. In prima linea, come si evince dalla locandina del calendario generale, l’Unità Pastorale di Serradifalco, l’associazione “Maria SS. Addolorata”, l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e Sicilbanca.

Si parte, ufficialmente (sebbene già vi sia stata ieri la Domenica delle Palme con altri momenti comunitari), con il Mercoledì Santo (27 marzo). Alle ore 18.30 ci sarà il corteo dei personaggi in costume d’epoca (inizio – fanno sapere gli organizzatori – dal piazzale antistante della scuola media, in via Cavalieri di Vittorio Veneto). Sono previste, alle ore 20, le sacre rappresentazioni della Passione di Cristo in Piazza San Francesco a cura dell’associazione Pier Giorgio Frassati.

Il giorno dopo, 28 marzo, per il Giovedì Santo (alle ore 17), la Processione dei Santi. La partenza è programmata da Piazza Vittorio Emanuele, con accompagnamento musicale dell’associazione “Maestro Aldo Lalumia”. Alle ore 20, poi, visita agli altari della Reposizione – “Viaggiu di li Burgisi” con la partecipazione dell’associazione “Maria SS. Addolorata”.

Alle ore 22, infine, la processione del “Cristo con la Croce” dalla Chiesa Madre al Calvario (viene chiamata Via Dolorosa, ndr).

Dettaglio di una locandina

Giorno 29 marzo, Venerdì Santo, alle ore 9.30 il tradizionale Viaggio della Real Maestranza (si parte, come sempre, dalla Chiesa San Giuseppe). Nel pomeriggio, alle ore 16, esecuzione delle marce funebri a cura dell’associazione musicale “Cavalier Angelo Licalsi”.

Alle ore 18.30 – come da locandina – Salita al Calvario dell’Urna e dei Santi, accompagnati dai “Portatori e dalle Portatrici”. Alle ore 19.30 la suggestiva Scinnenza, a cura del Circolo Artigiani San Giuseppe di Serradifalco.

Infine, alle ore 21 la Processione dell’Urna con i Santi e la consueta Via Crucis e il rientro presso la Chiesa Madre.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: Meeting “Contro la violenza sulle donne” a Caltanissetta di notevole spessore

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background