San Cataldo, “Incontriamoci in Biblioteca” tra emozioni e riflessioni

Scritto da on 22 Aprile 2024

Iniziativa culturale presso la rinnovata sala Borsellino. Soddisfatti Cammarata e Cirrito. Tra musica e la presentazione dei racconti “Di tanti sospirati sogni”. Nomi e dettagli su Radio Rcs Sicilia

“Siamo davvero compiaciuti di aver ripreso i nostri incontri all’interno della rinnovata sala Borsellino”. Lo dichiara Gianfranco Cammarata, scrittore di San Cataldo, uno dei conduttori del gruppo di lettura Incontriamoci in Biblioteca.

“È stata davvero una grande emozione risentire la presenza della nostra comunità all’interno di questo luogo, dopo tanti mesi”, afferma Elio Cirrito, attore, altro conduttore del gruppo. Nella rinnovata sala Borsellino hanno risuonato le note di Chopin, con la sua opera 40 n. 2 e con lo studio op. 10 n. 5, le note della sonata op. 40 di Ravel, con le abili mani di Damiano Lauria, la cui sensibilità musicale ha percorso a lungo i tasti del pianoforte a coda che campeggia all’interno della sala.

È stato anche presentato il libro di racconti “Di tanti sospirati sogni”, ossia dieci racconti nei quali l’autore “passeggia” su passato e presente, fra sogno e realtà, con forti note di una nostalgia che, però, trova conforto nello spiritualismo e nel senso dell’eternità, precisa una breve nota stampa.

Inoltre, è stata proposta una pièce teatrale da parte di Elio Cirrito, il quale ha proposto passi tratti da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, uno dei momenti più alti della drammaturgia del grande autore.

Luigi Bartolomeo ha recitato i versi della Divina Commedia tratti dal XXXIII canto dell’Inferno dantesco, nel quale il grande fiorentino condanna i traditori della Patria e degli Ospiti, attraverso le drammatiche parole del conte Ugolino.

Ricordando Bernardino Giuliana, il poeta Peppe Riggi ha proposto dolorose rime sulla passione di Cristo nella Settimana Santa e Rossella Trupia ha fatto riflettere gli ospiti con un suo scritto sulla “mezza età”.

Il prossimo appuntamento, ci comunica Gianfranco Cammarata, è in programma per martedì 14 maggio.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: Lago Soprano di Serradifalco, completati i lavori di riparazione della rete di adduzione delle acque bianche


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background