Al via a Caltanissetta il Primo Training Camp
Scritto da Michele Bruccheri on 16 Maggio 2024
Dal 24 al 28 giugno, presso il Pala Cannizzaro. È dedicato alle ragazze e ai ragazzi Under 17, 15, 14 e 13. Radio Rcs Sicilia è media partner. Tutti i dettagli di questo progetto sportivo
Non prendete impegni dal 24 al 28 giugno 2024. Segnate le date e, soprattutto, aderite al Primo Training Camp estivo dedicato alle ragazze e ai ragazzi – come si legge nella locandina – Under 17 – 15 – 14 – 13. Si terrà a Caltanissetta, al Pala Cannizzaro.
È un’iniziativa Airam Basket Caltanissetta & Miners. Ha la direzione tecnica di Francesco Anselmo (allenatore nazionale benemerito), “con i nostri amici Ilaria Milazzo, Ruben Zugno e tanti altri!”. Vi sono diversi sponsor e, principalmente (fateci essere faziosi, ogni tanto), c’è – media partner – la nostra Radio Rcs Sicilia.
“Vi aspettiamo dal 24 al 28 giugno al Pala Cannizzaro di Caltanissetta: sarà una fantastica occasione per affinare la tecnica ed i fondamentali di gioco, stare insieme e divertirsi. Diventa anche tu un Miners… non te ne pentirai”, dichiarano i promotori (per info ed iscrizioni entra nel nostro sito https://www.clminers.it – informano gli organizzatori, inoltre).
“Siamo un gruppo di appassionati della pallacanestro, che dopo tanti anni trascorsi sui campi come semplici tifosi, giocatori, allenatori e dirigenti, decidono di restituire quanto finora ricevuto da questo meraviglioso sport e offrire ai giovani locali l’opportunità di crescere e divertirsi attraverso la creazione di un nuovo progetto sportivo”, spiegano.
Sostanzialmente, Asd CL Miners è un ambizioso progetto, “proiettato al futuro, con l’obiettivo di costruire una squadra di basket e farne un punto di riferimento e di eccellenza nel panorama cestistico siciliano. Il progetto sportivo cammina di pari passo ad una esplicita volontà educativa, con cui intendiamo contribuire a far crescere i nostri ragazzi”.
“Un confronto che potrebbe sembrare audace, considerando la netta differenza tra i contesti e le epoche che li caratterizzano. Tuttavia, desideriamo avvicinarli poiché rappresentano un’unica espressione dell’identità nissena”, evidenziano gli organizzatori.
“Così come la ricerca del prezioso sottoterra si amalgama con la fatica e la determinazione, nel basket, i giocatori scavano nelle proprie risorse fisiche e mentali per raggiungere l’eccellenza sul campo, evidenziando sacrificio e spirito di squadra. Potrebbe sembrare un paragone eccessivo? Forse. Di sicuro è vero e sincero”.
“Vogliamo ispirarci all’esperienza NBA, per il senso di modernità e attrattività che rappresenta – concludono –. Senza però perdere il riferimento del nostro territorio”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Verso il voto” su Radio Rcs Sicilia per le Amministrative e le Europee