A Caltanissetta conferenza e mostra fotografica sulla tutela delle risorse idriche
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Maggio 2025
Presenta “Le forme dell’ACQUA – Il viaggio continua” il Rotary Club Caltanissetta, guidato dall’avvocato Candura. L’iniziativa si terrà venerdì prossimo. Nomi e particolari su Radio Rcs Sicilia

La locandina
Il Rotary Club Caltanissetta, proseguendo il percorso avviato con il concorso fotografico “Le forme dell’ACQUA” a cura del prefetto Liria Zaffuto, rinnova il proprio impegno per la tutela delle risorse idriche con una nuova tappa del progetto, tra arte, scienza e sensibilizzazione ambientale.
“Attraverso l’arte della fotografia – afferma il presidente Salvatore Candura – vogliamo continuare a promuovere una riflessione profonda sul valore dell’acqua, elemento vitale e simbolico, che unisce la nostra storia al paesaggio che ci circonda”.
Grazie alla collaborazione con la professoressa Laura Zurli – dirigente I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta e il dottor Enrico Curcuruto, il progetto evolve con una nuova iniziativa dal titolo “Le forme dell’ACQUA – Il viaggio continua”, che sarà presentata venerdì 30 maggio 2025 alle ore 18 presso il suggestivo Laboratorio Museo Minerario di Caltanissetta, luogo simbolo del legame tra uomo, terra e natura.
Fulcro dell’evento sarà l’intervento del professor Valerio Agnesi, Professore Emerito dell’Università di Palermo, figura di riferimento nel campo della geomorfologia e della geologia ambientale. La sua relazione offrirà uno sguardo scientifico e profondo sul legame tra acqua, territorio e cambiamenti climatici, fornendo chiavi di lettura essenziali per comprendere le sfide ambientali del presente e del futuro.
La presenza del professor Agnesi rappresenta un momento di alto valore culturale e formativo, che arricchisce il progetto di una visione accademica di respiro nazionale. Ma ecco, nello specifico, il programma dell’evento. I saluti istituzionali saranno a cura dell’avvocato Salvatore Candura (presidente Rotary Club Caltanissetta 2024-2025) e della professoressa Laura Zurli (dirigente I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta).
La relazione centrale verrà sviluppata dal professor Valerio Agnesi (professore emerito dell’Università di Palermo). Interverranno: la dottoressa Gaia Drago Cordaro (Product Service System Design) e Lillo Miccichè (fotografo). A moderare l’incontro sarà il dottor Enrico Curcuruto (geologo).
Ad accompagnare la conferenza, una selezione delle opere fotografiche in concorso, che raccontano – attraverso la sensibilità degli autori – l’intimo e potente legame tra Acqua e Terra, tra ambiente naturale e cultura del territorio.
L’iniziativa si propone come un’occasione di riflessione e confronto aperto alla collettività, dove scienza, arte e impegno civile si incontrano per dare forma a un messaggio di responsabilità e speranza. L’evento culturale è gratuito ed aperto al pubblico, evidenzia la nota stampa diramata dagli organizzatori.
La mostra proseguirà all’interno del Laboratorio Museo Minerario di Caltanissetta gratuitamente fino al 5 giugno 2025 dalle ore 9 alle ore 13, da lunedì a sabato presso l’Istituto I.I.S.S. “Sebastiano Mottura – Viale delle Regione N° 71.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto