Caltanissetta, antenna Rai: l’intervento di Leandro Janni

Scritto da on 31 Maggio 2025

Il presidente regionale di Italia Nostra Sicilia fa sentire la sua voce. “È evidente: siamo di fronte a un caso estremo, patologico di ‘impotentia deliberandi’. E adesso, dopo mesi di silenzio, di inerzia assoluta, le chiacchiere riprendono copiose”

Scrive alla nostra redazione il professor Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia. Interviene in merito all’antenna Rai di colle Sant’Anna di Caltanissetta. L’architetto nisseno inizia così: “Con decreto n. 2574 del 28 maggio 2025, dunque, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha revocato il vincolo di tutela imposto sull’impianto di radiotrasmissione Rai di colle Sant’Anna, a Caltanissetta”.

E aggiunge: “La struttura – ‘Stazione radio o Antenna omnidirezionale Rai a onde medie’ – era stata vincolata nel 2022, ai sensi dell’articolo 13 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. La decisione è stata assunta in seguito alla richiesta avanzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, che ha evidenziato gravi criticità strutturali emerse dopo l’apposizione del vincolo”.

Il presidente regionale di Italia Nostra Sicilia continua: “Per la Soprintendenza l’instabilità della struttura impedisce la realizzazione di interventi manutentivi straordinari e potrebbe rappresentare un rischio per la pubblica incolumità. Il decreto, firmato dal dirigente generale dr. Mario La Rocca, evidenzia che sono venuti meno i presupposti per il mantenimento del vincolo di tutela, in conformità all’articolo 128 del D.Lgs. n. 42/2004 che consente la revisione delle misure di protezione in presenza di sopravvenuti, nuovi fatti”.

“La revoca del vincolo determinerà la rovinosa conseguenza che l’impianto di radiotrasmissione Rai di colle Sant’Anna non sarà più soggetto alle disposizioni di tutela che ne regolavano la conservazione e la destinazione d’uso”, scrive ancora Janni.

L’antenna Rai di Caltanissetta

“Che dire, ancora? Quante, quante chiacchiere sull’Antenna Rai di colle Sant’Anna, peculiare simbolo verticale del nostro territorio. Quante chiacchiere sull’Antenna Rai di colle Sant’Anna, patrimonio culturale immeritato della Città di Caltanissetta. Anni e anni di parole al vento, di inutili ciance in ambito politico e istituzionale: vertici, tavoli e convegni, studi, perizie e consulenze mentre l’antenna Rai continua a consumarsi”, sottolinea.

“È evidente: siamo di fronte a un caso estremo, patologico di ‘impotentia deliberandi’. E adesso, dopo mesi di silenzio, di inerzia assoluta, a seguito del decreto dello scorso 28 maggio 2025, le chiacchiere riprendono copiose. Copiosissime. L’attuale Amministrazione comunale, in queste ore, ha annunciato un ‘tavolo tecnico’ in Prefettura e un successivo Consiglio comunale monotematico”, spiega Leandro Janni.

«La tematica di attualità dell’antenna Rai su colle Sant’Anna – leggiamo in un comunicato – sarà affrontata in un tavolo tecnico convocato da S.E. il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia. L’incontro, che si terrà nei prossimi giorni, vedrà la partecipazione dei dirigenti di Rai Way, della Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta e dei rappresentanti istituzionali coinvolti».

“Insomma: ancora una volta siamo di fronte a reazioni (verbali) e non ad azioni (concrete)?”, conclude il presidente Janni.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: Michele Burgio (lo scrittore di Serradifalco) pubblica “Il fumo e l’incenso” con Bompiani


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background