Lions Club Caltanissetta, trasferta a Roma del presidente Vancheri per due importanti progetti

Scritto da on 21 Giugno 2025

Il primo è “Ti dono un sorriso”, il secondo “Ti aiutiamo a crescere”. È per i bimbi di un realizzando ospedale in Camerun e per aiutare a crescere i bimbi di una scuola in un villaggio vicino la capitale del Camerun

Trasferta a Roma, ieri, del presidente Lions Club Caltanissetta. Per portare a termine due progetti importanti. Voluti fortemente dall’ingegner Salvatore Vancheri e che aveva inserito nel suo anno sociale 2024-2025.

Andiamo con ordine. Il primo progetto è denominato “Ti dono un sorriso”. Ed è nato per donare a nome del Lions Club Caltanissetta un riunito dentale ad un’associazione di Ouro Preto do Oeste in Rondonia (Amazzonia) per curare i denti ai bambini poveri dei villaggi.

L’altro importante progetto è chiamato “Ti aiutiamo a crescere”. Ed è destinato ai bambini di un orfanotrofio di Tabora in Tanzania e prevede la donazione di scarpe, vestitini e prodotti per l’igiene dei bambini.

“Per grossissimi problemi creati dai potenti delle compagnie aeree e dalla scarsa professionalità della società che si era interessata a curare i trasporti, i due progetti si erano arenati divenendo irrealizzabili – dichiara il presidente Vancheri –. Non lo era per me, non mi sono mai arreso cercando alternative per concretizzare gli aiuti ai bambini di qualsiasi parte del mondo”.

Oggi i due progetti sono riemersi, hanno rivisto la luce grazie ad associazioni che operano in Camerun. I progetti “daranno un sorriso ai bimbi di un realizzando ospedale in Camerun e aiuteranno a crescere i bimbi di una scuola in un villaggio vicino la capitale del Camerun”, aggiunge l’ingegner Vancheri.

Il presidente Vancheri (al centro) nella trasferta romana

Il presidente del Lions Club Caltanissetta sprizza gioia e dimostra, ancora una volta, un’indole tenace. Le emozioni che ha provato sono copiose e anche le soddisfazioni, enormi.

La responsabile della Onlus che sta realizzando l’ospedale, la dottoressa Daniela Pucello, è apparsa veramente emozionata e gioiosa per aver ricevuto il riunito dentale dal Lions Club Caltanissetta per tramite del presidente Salvatore Vancheri.

Verrà stampata una semplice scritta a perenne ricordo: “Bene donato dal Lions Club Caltanissetta con il progetto Ti dono un sorriso (Anno sociale 2024-2025) per i bambini dell’ospedale realizzato da ODM operatori di Misericordia di Santa Virginia Bracelli presso il Villaggio Ngoumonu (Camerun)”.

Anche Suor Agnese, referente della scuola dei bambini è rimasta assai felice per i numerosi aiuti contenuti in 13 scatoloni tra scarpe, vestitini e prodotti per l’igiene. Ha consentito questi importanti incontri e concretizzazioni dei progetti “l’amico Alessandro Alongi, consigliere comunale della XII Municipale di Roma. Un lavoro da perfetto trait d’union”, conclude il presidente Salvatore Vancheri.

Per il secondo progetto verrà stampata la seguente scritta: “Beni donati dal Lions Club Caltanissetta con il progetto Ti aiutiamo a crescere (Anno sociale 2024-2025) per i bambini della scuola ‘Paroisse Notre-Damede Lourdes – Archidiocèse de Yaoundé – Ngoumonu (Camerun)”.

Alcuni momenti della trasferta romana (in basso a destra, l’ospedale in costruzione)

Per completezza d’informazione c’è da riferire che era presente, ieri, anche la protezione civile Arvalia di Roma che, grazie al referente Luciano Trauzzola (assente perché impegnato altrove, ndr) e il collega Mario Boccia, sta custodendo gelosamente il riunito dentale in attesa che possa imbarcarsi nel prossimo luglio per il Camerun. “Straordinario il contributo di Luciano e Mario per avermi aiutato a non desistere e tenere duro in attesa della risoluzione dei problemi”, evidenzia il presidente Salvatore Vancheri.

Alessandro Alongi, origini di Serradifalco, è dunque consigliere comunale della XII Municipale di Roma, presidente della Commissione Politiche Sociali e Servizi alla Persona, nonché vicepresidente della Commissione Bilancio, Innovazione e Grandi Eventi. Da ben quindici anni si spende – ogni giorno – sul versante sociale. Da consigliere comunale è parecchio impegnato in favore dei meno fortunati e delle famiglie in difficoltà, nonché nel Terzo Settore.

Infine, per completare questo puzzle dei principali protagonisti, c’è da aggiungere che veramente non si ferma il progetto di realizzazione del centro materno-infantile e medicina di base a Ngoumoun (Camerun), tenacemente voluto da ODM Onlus. Lodevole il lavoro messo in campo dall’Associazione Operatori di Misericordia (servirà un vasto bacino d’utenza: ben diecimila persone sprovviste di presidi sanitari).

Il presidente Vancheri sta portando avanti, alacremente, anche altri progetti. Nonostante le inevitabili difficoltà che vi sono lungo il cammino, lui è uno che non demorde. Bocche cucite, non riusciamo a strappargli nessuna parola. Ma anticipa: aiuteremo sempre il prossimo, soprattutto chi è meno fortunato di noi.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: Conviviale del Lions Club Caltanissetta per celebrare la 65^ Charter Night


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background