Serradifalco, il 25° anniversario di ordinazione episcopale del vescovo Antonino Migliore
Scritto da Michele Bruccheri on 2 Luglio 2025
In programma, sabato pomeriggio, una solenne santa messa. Oltre al vescovo della diocesi nissena, Mario Russotto, presiederanno altri presuli e sacerdoti. I particolari su Radio Rcs Sicilia

Il vescovo Antonino Migliore
Nozze d’argento per il vescovo Antonino Migliore. E l’Unità Pastorale di Serradifalco, “grata al Signore”, ricorda dunque il 25° anniversario dell’ordinazione episcopale di Sua Eccellenza Monsignor Antonino Migliore, appunto. Con una solenne concelebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo emerito di Coxim (Brasile), concelebrata dal vescovo della diocesi di Caltanissetta, Mario Russotto, da altri vescovi e sacerdoti. La santa messa è in programma per sabato pomeriggio (alle ore 18) presso la Chiesa Madre.
Nell’ambito del 25° anniversario dell’ordinazione episcopale, intanto, proprio oggi pomeriggio verrà celebrata una santa messa. Poi, venerdì 4 luglio, dopo la messa pomeridiana (sempre alle ore 18), concerto di Musica da Camera, alle ore 19, a cura del quintetto di fiati dell’associazione musicale Maestro Aldo Lalumia.
Suoneranno Letizia Amico (flauto), Francesco Vassallo (oboe), Michele Narese (clarinetto), Gabriele Difrancesco (corno) e Michele Anzalone (fagotto). Sono previste musiche di Haydn, Dvorak, Bizet e Nicola Piovani.
Come si ricorderà, il vescovo Migliore (ha da poco compiuto 79 anni) è tornato definitivamente a Serradifalco due anni addietro. Aveva presentato le proprie dimissioni per raggiunti limiti d’età e Papa Francesco accolse positivamente la sua richiesta (nella diocesi di Coxim subentrò il vescovo diocesano Otar Nicoletti).
Sabato, quindi, la solenne messa per i venticinque anni di ordinazione episcopale del vescovo Antonino Migliore. In realtà, la ricorrenza è avvenuta lo scorso 23 giugno. Era andato missionario in Brasile nel 1986. Sino al 1996. Dieci lunghi, intensi anni. Poi, per ben ventidue anni ha operato, pastoralmente, come vescovo di Coxim (Brasile). La nomina papale avvenne il 10 maggio 2000 da Papa Giovanni Paolo Secondo.
Sacerdote dal lontano 29 giugno 1969, divenne vescovo – dopo l’ordinazione episcopale presso la cattedrale di Caltanissetta – il 23 giugno 2000. Ha esercitato un anno a Messina, cinque anni a Sommatino come vice parroco e undici anni a Serradifalco (come parroco e poi arciprete, prima della partenza missionaria).

Il vescovo Migliore e il nostro direttore Michele Bruccheri
Quindici anni addietro, dunque in occasione dei suoi primi dieci anni da vescovo missionario, La Voce del Nisseno organizzò un evento presso il salone parrocchiale della Chiesa Madre. Dopo un’intervista pubblica, in diretta, di Michele Bruccheri, con vari ospiti, venne proiettato su maxischermo il lungo reportage televisivo realizzato dal nostro direttore assieme al cineoperatore Salvatore Middione.
Fervidi auguri per queste nozze d’argento come vescovo missionario, caro Dom (in Brasile il corrispettivo di Monsignor si scrive così, ndr) Antonino Migliore. Per Serradifalco e il territorio è un prezioso punto di riferimento etico e pastorale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, ecco il libro dell’arciprete Biagio Biancheri su Giacomo Cusmano