“Focus sullo screening del carcinoma del colon-retto” a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 13 Dicembre 2023
Corso pratico, stamattina, presso il presidio ospedaliero Sant’Elia del capoluogo nisseno. Sono state effettuate ben tre stazioni di simulazione. I particolari su Radio Rcs Sicilia
Un corso interessante, quello odierno, a Caltanissetta dal titolo “Focus sullo screening del carcinoma del colon-retto” Presso il presidio ospedaliero Sant’Elia del capoluogo nisseno.
Un corso pratico organizzato dalla U.O.S. di Screening del Carcinoma del Colon (è responsabile il professor Marcello Maida). L’iniziativa è stata in collaborazione con Fujifilm. E si è svolto all’interno del centro di simulazione mobile EndoRunner, tramite l’ausilio di simulatori endoscopici di ultima generazione (allestite al suo interno).
Sono state disponibili tre stazioni di simulazione: colonscopia diagnostica con simulatore avanzato Mikoto e polipectomia a freddo, dissezione endoscopica sottomucosa (Esd) ed ecoendoscopia (Eus).
Questa interessante iniziativa è stata dedicata ai medici gastroenterologi e “finalizzata al perfezionamento delle tecniche di resezione endoscopica delle lesioni precancerose del colon”, spiegano i promotori.
Durante la giornata è stata anche svolta una campagna di sensibilizzazione sullo screening del carcinoma del colon in collaborazione con la U.O.S. Coordinamento Screening dell’Asp di Caltanissetta, guidata dalla dottoressa Maria Milena Sanfilippo, insieme alle associazioni dei pazienti.
C’è stata, inoltre, la distribuzione gratuita dei kit per il rilevamento del sangue occulto nelle feci (destinata a persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni). I pazienti hanno ritirato i kit presso l’ingresso pedonale dove è stato allestito uno stand.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SosteniAmo Serradifalco, l’appello del sindaco Burgio