Achille Lauro, all’Eurovision porto il mio messaggio di libertà

Scritto da on 3 Maggio 2022

I

Gareggiare per San Marino è una bella opportunità. Anche perché io non considero l’Eurovision Song Contest come una competizione tra Paesi, ma un modo per presentare quello che facciamo a pubblico più ampio”. Achille Lauro, nel Meet & Greet organizzato in vista della partenza della manifestazione che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio, racconta della sua partecipazione in rappresentanza di San Marino.
Il titolo del brano che ha presentato all’evento è Stripper, “che vuole essere un manifesto di libertà – racconta ancora l’artista che risponde in italiano alle domande in inglese -.
Parla di una donna cowboy, libera e di un uomo che decide per se stesso. E’ grande incitamento a essere liberi il più possibile, a scegliere di essere liberi”.
A chi gli chiede se si considera un modello per chi lo ascolta, Lauro taglia corto: “Non sta a me dire se sono fonte di ispirazione per qualcun altro, o se sono choccante o d’avanguardia. Penso che la cosa più importante è essere unici, creare la propria identità – soprattutto per i nuovi artisti che si approcciano a questo mondo per la prima volta -. essere diversi è l’unica cosa che conta davvero. Io ho cercato solo di fare qualcosa che non avesse ancora fatto nessuno. Qualcosa di libero, non solo a livello di sessualità, ma nella vita in generale. E l’unico consiglio che posso dare è accettarci per come siamo”. Sulle influenze che ha avuto, non disconosce quella di Elvis Presley. “Ma ognuno di noi è frutto di una serie di esperienza, della musica che hai ascoltato. Siamo il nostro passato”, commenta.
Dopo l’Eurovision Song Contest, agenda già piena per Achille Lauro, che ha partecipato alle ultime 4 edizioni di Sanremo in gara ma anche come ospite fisso: “C’è un mega tour in tutta Italia che mi aspetta. Un annetto di date schedulate tra palazzetti, ippodromi, teatri di grande profilo”.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background