Gela: 1° Raduno D’Autunno- Corteo di auto storiche del Club dei Normanni Auto e Moto d’epoca di Butera

Scritto da on 9 Ottobre 2022

Gela: Ha riscosso grande partecipazione ed interesse il 1° Raduno D’Autunno di auto storiche curato dal Club dei Normanni Auto e Moto d’epoca di Butera

Il corteo di auto d’epoca si è radunato presso la piazza Umberto adiacente alla Chiesa Madre di Gela, che ha ospitato più di 23 auto, dalle più storiche a quelle più recenti, da quelle più classiche dallo stile british a quelle più sportive.

Non solo fascino e passione per soci ed amatori a quattro ruote, l’ evento, infatti è stato anche un modo alternativo per aumentare la cultura del motorismo storico siciliano e la conoscenza del territorio tra visite guidate d’interesse e momenti conviviali ed di interscambio.

Per documentare l’interesse storico- culturale e l’ efficienza dell’ organizzazione, il Club dei Normanni Auto e Moto d’epoca di Butera, ha scelto Radio RCS Sicilia come media partner e il fotografo professionista di Giuseppe Arangio. (Foto alla fine dell’ articolo)

Da Piazza Umberto, la sfilata a quattro ruote si è spostata presso il Museo Archeologico Regionale di Gela, un museo che accoglie opere ordinate secondo un criterio cronologico e risalenti ad un periodo compreso tra la preistoria e l’età medievale. Il primo nucleo del suo patrimonio si deve alle collezioni private Navarra e Nocera, a cui si sono aggiunti i reperti rinvenuti nel corso delle campagne di scavo. Le opere esposte consentono la lettura della storia di Gela antica e del suo territorio.

Di particolare interesse –  dal 22 luglio al ottobre 2022- all’interno del museo archeologico di Gela vi è la grande mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, che con oltre 80 pezzi racconta il passaggio dell’eroe greco in Sicilia. Fulcro è la “Nave di Gela” del V sec. a.C. per la prima volta ricomposta dopo Forlì.

Dopo l’interessante visita al museo, il corteo di auto d’epoca, ha percorso il lungo mare di Gela raggiungendo il Villaggio Resort Sikania, la location individuata per la degustazione del pranzo in stile siciliano.

Al termine della manifestazione il consiglio direttivo del Club dei Normanni Auto e Moto d’epoca di Butera, ha ringraziato i partecipanti dando appuntamento al prossimo evento autunnale.

Per l’evento, il presidente del Club Fabrizio Maniaci, il vice presidente Francesco Lombardo, il direttivo e tutti soci ringraziano anche il Moto Club Gela Centauri e l’ amministrazione comunale della Città di Gela per la collaborazione.

Le Foto:


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background