E’ Taylor Swift la ‘Global Recording Artist’ Ifpi del 2022

Scritto da on 23 Febbraio 2023

L’IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, ha scelto Taylor Swift come vincitrice del premio Global Recording Artist 2022: si tratta della terza volta per la superstar americana, un record nella storia del premio, che copre l’intero corpus di opere e viene calcolato in base alla performance mondiale durante l’anno nei formati musicali digitali e fisici, dagli stream ai vinili. In passato Taylor Swift è stata una presenza regolare nella IFPI Global Artist Chart, prima nel 2014 e nel 2019, seconda nel 2021 dietro i BTS e nella Top 10 negli anni 2015, 2017 e 2020. L’uscita del suo ultimo album Midnights nell’ottobre 2022 ha determinato il suo ritorno in cima alla chart.
Il resto del podio vede i BTS secondi (si tratta del loro terzo anno consecutivo nella Top 3, dopo le vittorie nel 2020 e nel 2021) e Drake in terza posizione con la sua quinta apparizione nella Top 3 dall’inizio della classifica.
La superstar portoricana Bad Bunny è al quarto posto: è il primo artista latino-americano a entrare nella Top 5 ed è la posizione più alta mai raggiunta per un artista che si esibisce prevalentemente in spagnolo. Al nono posto, Jay Chou è diventato il primo artista taiwanese ad apparire nella classifica, grazie alla sua solida popolarità in Cina e nel sud-est asiatico. Ed è stato anche un anno impressionante per la scena sudcoreana, con più artisti di qualsiasi altra nazionalità ad apparire nella Top 10 per la prima volta in assoluto: i BTS sono infatti stati raggiunti da SEVENTEEN e Stray Kids, rispettivamente al sesto e settimo posto.
Questa la Top 10 Global Recording Artists 2022: 1) Taylor Swift; 2) BTS; 3) Drake; 4) Bad Bunny; 5) The Weeknd; 6) SEVENTEEN; 7) Stray Kids; 8) Harry Styles; 9) Jay Chou; 10) Ed Sheeran


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background