Sopravvissuto in mare per 24 giorni con il ketchup, Heinz vuole donargli barca

Scritto da on 27 Febbraio 2023

Doppio lieto fine per il marinaio dominicano Elvis François, sopravvissuto alla deriva nei Caraibi per 24 giorni su una barca a vela mangiando dadi da brodo, ketchup e aglio in polvere. Ora il gigante delle salse Heinz ha pubblicato sui social un annuncio per cercare di rintracciare l’ex naufrago perché vuole aiutarlo a comprare una barca nuova.

L’odissea del 47enne era cominciata a dicembre, mentre faceva lavori di riparazione sulla sua imbarcazione nell’isola di St. Martin, nelle Antille olandesi.

L’uomo non si è reso conto che le correnti lo stavano spingendo al largo. All’improvviso si è trovato lontano dall’isola su uno scafo non governabile. Dopo lo sconforto iniziale, Elvis ha chiamato gli amici per cercare aiuto. Da terra hanno provato a contattarlo, ma il segnale non c’era più.

“Non c’era altro da fare che sedersi e aspettare”, ha raccontato l’uomo dopo quasi un mese passato in balia delle onde, quasi sempre sveglio a togliere l’acqua dallo scafo per evitare di affondare. La speranza si è concretizzata quando un aereo lo ha avvistato grazie alle segnalazioni fatte con uno specchietto. Elvis è riuscito a farsi notare in mezzo al mare anche grazie alla parola “help” scarabocchiata sulla barca.

L’imbarcazione era finita a 120 miglia nautiche a nord-ovest della penisola di Guajira, in Colombia, dove transitava una portacontainer che lo ha tratto in salvo facendolo sbarcare nel porto di Cartagena. La Marina colombiana gli ha prestato assistenza medica. Il sopravvissuto è stato trovato in buone condizioni nonostante avesse perso molto peso: ketchup, aglio in polvere e cubetti di dado lo hanno tenuto in vita. “E’ stato difficile”, ha detto lui. Ora Heinz sta cercando di contattarlo, chiedendo anche aiuto al governo delle Antille. Ma di Elvis sembrerebbe non esserci traccia. L’azienda ha anche lanciato l’hashtag #FindTheKetchupBoatGuy, ‘trova il marinaio del Ketchup’. “Vogliamo aiutarlo a comprarsi una nuova barca”, ha detto l’azienda, che dalla vicenda ha tratto un bel po’ di pubblicità gratis.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background