Taxi, quanto guadagnano? Inchiesta ‘Le Iene’ e reazioni

Scritto da on 11 Maggio 2023

Le Iene diffondono cifre relative ai redditi medi dei tassisti in Italia e arriva una pioggia di reazioni. Ad innescare le repliche sono i dati evidenziati dalla trasmissione sulle dichiarazioni medie dei tassisti intesi come persone fisiche con partita Iva delle maggiori città italiane nell’anno 2021.

A Roma per 3.896 taxi la dichiarazione al fisco è in media pari a 6.239 euro l’anno. A Milano 1.961 vetture avrebbero dichiarato in media 11.410 euro l’anno, a Bologna per 319 taxi la media è pari a 9.642 euro l’anno, a Firenze 366 titolari di licenza dichiarano 5.238 euro l’anno, a Napoli 132 tassisti hanno dichiarato una cifra pari a 10.889 euro l’anno e, infine, a Palermo 211 conducenti dichiarano 5.831 euro l’anno.

 “Ho sempre apprezzato il lavoro svolto dalle ‘Iene’ negli ultimi tempi sulla nostra categoria, andando a indagare, a volte anche rischiando la propria incolumità, nei confronti di quei tassisti spesso arroganti e prepotenti che vogliono fare i furbetti con i clienti, soprattutto stranieri. Apprezziamo questo sforzo che ci aiuta a snidare questo malcostume: fino a qui ci siamo e lo apprezziamo. Non mi pare pero’ che facciano corretta informazione quando, in maniera faziosa, vogliono mettere in difetto tutta la categoria dei tassisti facendoli passare come evasori fiscali prendendo a riferimento le dichiarazioni dei redditi fatte sotto l’era Covid”. Lo afferma Loreno Bittarelli, presidente di Radiotaxi 3570, commentando il servizio sui dati dei redditi dei tassisti in alcune città italiane, il tema dell’evasione e l’uso del pos.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background