A Delia un progetto di inclusione sociale per soggetti diversamente abili

Scritto da on 13 Luglio 2023

Il sindaco Gianfilippo Bancheri: “Siamo orgogliosi di poter offrire questa opportunità alla nostra comunità”. Analoga soddisfazione nell’assessora comunale al ramo, Daniela Gallo

Nuovo progetto di inclusione sociale rivolto a soggetti diversamente abili a Delia. “Siamo orgogliosi – afferma il sindaco Gianfilippo Bancheri – di poter offrire questa opportunità alla nostra comunità”.

Grande soddisfazione sia nel sindaco, sia nell’assessora comunale ai Servizi sociali, Daniela Gallo. Entrambi sottolineano: crediamo fermamente nel valore dell’inclusione e dell’integrazione sociale, due obiettivi con cui ci prefiggiamo di contribuire ad eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno della società, nel rispetto delle diversità.

Questo importante progetto, che fa riferimento alla direttiva sindacale N° 7.971 del 19 giugno 2023, “nasce dal forte impegno dell’Amministrazione comunale per le problematiche d’inclusione e di integrazione sociale per favorire occasioni di incontro e socializzazione per le persone con disabilità”.

Il sindaco Gianfilippo Bancheri

E in questo senso, “siamo convinti che questo progetto ci farà fare un passo importante in questa direzione. Invitiamo quindi tutti a partecipare e a contribuire per la crescita sociale della nostra comunità sempre più inclusiva e accogliente”.

Infatti, una variegata gamma di attività formative e interattive permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze utili, da spendere all’interno della biblioteca e nella comunità deliana in generale.

Le attività si svolgeranno, dunque, presso la Biblioteca Comunale “Luigi Russo”, sotto la supervisione della responsabile della struttura pubblica e dei bibliotecari preposti al servizio. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bancheri, sta lavorando alla creazione di un calendario di incontri e di attività, che rispetti le esigenze dei partecipanti e del personale della biblioteca.

Daniela Gallo: “Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella nostra continua missione di creare un ambiente in cui tutti, indipendentemente dalle loro abilità, possano sentirsi valorizzati e partecipare attivamente alla vita della comunità, per rendere la nostra città più vivibile, sicura e soprattutto inclusiva”.

Quindi, la biblioteca deliana diventerà “non solo un luogo di apprendimento, ma anche di scambio, dove i partecipanti potranno acquisire nuove competenze e contribuire in modo significativo alla vita della biblioteca e della comunità in generale”.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background