Inaugurata ieri a Caltanissetta la Casa di Comunità: è la seconda in Sicilia

Scritto da on 4 Agosto 2023

Alla presenza delle varie autorità del territorio c’è stato il taglio del nastro. La struttura eroga una vasta gamma di servizi specialistici. “Siamo fieri di essere pionieri in questo progetto ambizioso”, le prime parole dell’Asp nissena

Inaugurata ieri a Caltanissetta la Casa di Comunità. Alla presenza delle istituzioni del territorio. Un taglio del nastro veramente importante.

“È con immensa gioia che oggi (ieri, ndr) tagliamo il nastro della nuova Casa di Comunità di Caltanissetta! Un giorno davvero importante, poiché segna l’inizio di un modello sperimentale di integrazione dei servizi socio-sanitari dedicati a tutti i cittadini”, sottolinea una nota stampa diramata dall’Asp nissena.

Fondamentalmente – alla base del progetto – c’è questo concetto: casa come primo luogo di cura, un ambiente familiare e confortevole dove ogni persona si sente accolta e ascoltata.

Un momento dell’inaugurazione

La Casa di Comunità è ubicata nella sede dell’ex ospedale Vittorio Emanuele II e sarà aperta al pubblico da lunedì 7 agosto, 24 ore su 24 ore. Opererà con una vasta gamma di servizi specialistici ambulatoriali tra cui Cardiologia, Pneumologia e Diabetologia insieme a servizi di Guardia Medica, ambulatorio infermieristico e Consultorio Familiare.

“Siamo estremamente fieri di essere pionieri in questo progetto ambizioso – evidenzia il comunicato stampa dell’Asp di Caltanissetta –. La nostra missione è quella di soddisfare i bisogni primari di salute garantendo risposte immediate alle esigenze di coloro che necessitano di cure speciali o che affrontano patologie croniche, riducendo così le lunghe attese”.

La nuova Casa di Comunità di Caltanissetta è la seconda in Sicilia e “rappresenta un’importante tappa nel nostro percorso verso un servizio sanitario più efficiente e attento alle esigenze e alle richieste della comunità”, precisa la breve nota.

MICHELE BRUCCHERI

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background