Caltanissetta, Premio “Michele Abbate”: domani cala il sipario, ma prima le premiazioni

Scritto da on 6 Settembre 2023

A consegnare il Premio della Critica (messo in palio dal Lions Club Caltanissetta) l’ingegnere Vancheri, patron di Radio Rcs Sicilia. Il presidente della giuria Pilato: bisogna avvicinare la gente al nostro centro storico  

Anna Mosca Pilato e Giuseppe Pilato

Si conclude domani sera il coinvolgente Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate” che si svolge a Caltanissetta. Una giuria avrà l’arduo compito di valutare e premiare le compagnie teatrali partecipanti (sono, in tutto, cinque – sei con il Teatro Stabile Nisseno che, essendo organizzatore dell’evento culturale, non concorre). E nella serata conclusiva di Gala – dove saranno assegnati i riconoscimenti – ci sarà anche l’ingegnere Salvatore Vancheri, editore di Radio Rcs Sicilia, nonché primo vice presidente del Lions Club Caltanissetta (è pure il tesoriere).

Anche quest’anno sarà attribuito il Premio della Critica messo in palio dal Lions Club di Caltanissetta (una delle più antiche realtà in Sicilia). E sarà il nostro patron, fortemente impegnato sul fronte socio-culturale, a consegnare il prestigioso riconoscimento. Al nostro microfono, encomia la proficua sinergia che si è instaurata tra le varie realtà istituzionali e culturali in favore del territorio. Come si ricorderà, questo Premio Teatrale Nazionale Popolare è dedicato al compianto sindaco del capoluogo nisseno, Michele Abbate, ucciso tragicamente nel maggio 1999.

Salvatore Vancheri

Abbiamo interpellato, telefonicamente, il presidente della giuria, il dottor Giuseppe Pilato, preziosa presenza storica del notariato nisseno: “Una rassegna-concorso molto bella – dichiara – intitolata alla bellissima figura di Michele Abbate, sindaco tragicamente ucciso anni addietro. È stato istituito questo prestigioso premio per ricordarne la memoria. Scopo di questo progetto è ricordare lui, è valorizzare il teatro nelle sue varie forme. È avvicinare il pubblico al teatro, creare un interesse per la cultura teatrale. E poi, quest’anno, anche avvicinare la gente al centro storico della città. Ecco la scelta della Scalinata San Francesco. Valorizzare il nostro territorio”.

La giuria che valuterà le diverse compagnie è presieduta da Pilato. Gli altri componenti sono: Anna Mosca Pilato (poetessa e scrittrice), Giuseppe Giunta (avvocato, attore e cultore di teatro), Francesco Miceli e Pacetto, entrambi registi.

Domani, quindi, si conclude questa rassegna-concorso (in prima linea: l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino e il Teatro Stabile Nisseno, con la direzione artistica di Giuseppe Speciale).

I premi in palio, domani sera, sono: migliore attore caratterista, migliore attrice caratterista, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore regia, migliore spettacolo del concorso a cui andrà il Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”. E il Premio della Critica che verrà consegnato, per conto del Lions Club Caltanissetta, dall’ingegnere Vancheri.

Stasera, frattanto, si esibirà fuori concorso il Teatro Stabile Nisseno con il nuovo spettacolo dal titolo “Concerto al Cabaret”.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background