Oggi il primo Consiglio comunale di Serradifalco nella sala di Palazzo Mifsud

Scritto da on 19 Settembre 2023

Seduta d’esordio stamattina. È intitolata a Marco Pannella e a Totò Petix. È stata approvata l’interpellanza dei consiglieri comunali Leonardo Ingrao e Laura Petix. Il nostro reportage

Primo Consiglio comunale di Serradifalco, stamattina, presso la nuova sala consiliare “Marco Pannella – Totò Petix”. Pochi punti all’ordine del giorno, soprattutto l’interpellanza dei due consiglieri comunali Leonardo Ingrao e Laura Petix (entrambi M5S) inerente la scuola cittadina. Approvazione unanime dei presenti (oltre a loro due: Alessandro Safonte, Daria Pace, Danila Iannello, Serena Nuccio e Silvia Aquilina).

A presiedere il massimo consesso civico, presso Palazzo Mifsud, il giovane presidente Daniele Territo, supportato dal segretario comunale Daniele Giamporcaro e dal funzionario Giuseppe Benfante Picogna. Tra il pubblico, i familiari di Totò Petix (la moglie Gina, il figlio Giuseppe e la moglie Daniela – entrambi, quest’ultimi, vivono negli Stati Uniti d’America) al quale lo scorso 10 agosto è stata intitolata l’aula consiliare assieme al leader Pannella.

Per l’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Leonardo Burgio, gli assessori Rosa Insalaco e Rosario Ristagno, oltreché l’architetto Michele D’Amico. Questa pedanteria iniziale, oggi, è doverosa perché l’esordio vero e proprio del Consiglio comunale presso la nuova sala consiliare ha questa data odierna: 19 settembre 2023 (rapida la trattazione del punto concernente la Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari – sostituzione di un componente e la nomina di due membri supplenti).

Il tavolo di presidenza

Ma andiamo al “succo” dell’interpellanza prodotta dai consiglieri Ingrao e Petix dello scorso 13 giugno. I firmatari – interpellando il sindaco e la giunta municipale – chiedevano: cosa intende fare l’esecutivo comunale “circa il loro intendimento ad affidare l’appalto per l’impermealizzazione della copertura dell’edificio scolastico (si sono verificate infiltrazioni d’acqua, ndr), il ripristino dei locali interni dell’aula magna (scialbatura, tetto e pareti), nonché delle altre opere che si rendessero necessarie a rendere fruibile per l’intero anno scolastico tutte le aule”.

Sia il sindaco Burgio, sia l’architetto D’Amico hanno spiegato come sia stata trovata la soluzione definitiva a questo annoso problema. Il dirigente comunale – con una lunga e minuziosa relazione tecnica – ha percorso le tappe principali, ricordando dell’infiltrazione di acqua piovana soprattutto a maggio allorché le piogge registrate sono state copiose e straordinarie, ma anche che si annidavano numerosi voltatili. “Una soluzione definitiva”, ha ribadito il capo dell’esecutivo municipale. Una risposta immediata, di fatto, encomiata da tutti: maggioranza e minoranza consiliare.

I lavori sono iniziati concretamente il 26 maggio e completati l’8 giugno, a testimonianza che già l’Amministrazione comunale aveva mosso i passi per risolvere la questione. E agli inizi di settembre, tramite un’ulteriore somma impegnata dalla giunta comunale, sono stati completati altri lavori. Laura Petix: mi complimento per la celerità. “Mi ritengo pienamente soddisfatta”, ha concluso.

L’assessore Ristagno ha informato che si è sempre alla ricerca di finanziamenti per migliorare tutti gli edifici di proprietà comunale. Infine, il sindaco nel dare un paio di comunicazioni annuncia una notizia importante: finalmente Serradifalco avrà, prossimamente (si spera agli inizi di ottobre), ben cinque unità di polizia municipale (in convenzione con il Comune di San Cataldo). Oltre al comandante Gaetano Butticè, altri “quattro poliziotti municipali” (sedici ore settimanali). Per un maggiore e migliore controllo del territorio.

MICHELE BRUCCHERI              


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background