“Gabara, luogo di storia e memoria, è un tesoro nascosto a San Cataldo”

Scritto da on 28 Ottobre 2023

Con fierezza, ne parla il sindaco Gioacchino Comparato. “È stato riconosciuto a livello nazionale e fa ora parte della rete nazionale dei Musei e Parchi Minerali”, dichiara. E dà altre importanti notizie 

Il sindaco Gioacchino Comparato

“Gabara, luogo di storia e memoria, è un tesoro nascosto a San Cataldo. Il nostro sito minerario, nei mesi scorsi, è stato riconosciuto a livello nazionale e fa ora parte della rete nazionale dei Musei e Parchi Minerali”.

A parlare in questi termini è il sindaco Gioacchino Comparato. E lo fa con legittimo orgoglio. E aggiunge: “Con un protocollo d’intesa con l’Università di Catania e l’Azienda Forestale, Gabara si trasforma in un laboratorio scientifico. Questo è un passo importante per far conoscere San Cataldo al mondo. Potrebbe persino diventare patrimonio dell’Unesco”.

Prosegue: “Proprio nelle scorse ore si è tenuto un importante appuntamento che ha permesso di far conoscere questo splendido sito anche alle autorità militari, civili, i rappresentanti dei comitati di quartieri e le varie associazioni locali, attraverso una visita guidata nelle solfare ottocentesche immerse nel bosco demaniale del Monte Gabara, in un percorso di promozione e sviluppo tra archeologia industriale e racconti di storia antropologica e camminamenti lungo le vie degli scrittori, poeti e arte contemporanea”.

E conclude: “Tutto questo immerso in veri momenti altamente emozionanti, durante l’attività teatrale di scene di vita mineraria. È dunque tempo di scoprire Gabara, una gemma di archeologia industriale e storia antropologica. Un luogo che deve essere preservato e valorizzato, per il bene di San Cataldo”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Convegno e testimonianze a San Cataldo sul tema “I nostri passi nella Terra Santa”


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background