Pattinaggio, Eclettica di Caltanissetta premiata ad Acireale

Scritto da on 18 Dicembre 2023

Onorificenza per la società nissena che porta in alto il nome della Sicilia a livello nazionale. Successi in varie specialità e categorie. I particolari nel comunicato stampa che pubblichiamo integralmente  

“Si è tenuta ad Acireale, ad opera della Federazione Italiana Sport Rotellistici – FISR Sicilia, la cerimonia di consegna delle onorificenze per l’anno 2023 per quegli atleti e società che hanno portato prestigio e ‘lustro alla Sicilia in ambito nazionale e internazionale’. In tale solenne occasione, la Sicilia ha festeggiato il giovane atleta siracusano neo campione del mondo nei 100 metri corsa; tra gli altri protagonisti spicca la società di pattinaggio di Eclettica e i suoi atleti, che sono stati premiati e riconosciuti per gli straordinari meriti che la squadra di Caltanissetta mai come quest’anno ha espresso nel panorama nazionale”.

Si legge così nel comunicato stampa che pubblichiamo integralmente. La squadra nissena è stata premiata innanzitutto come Squadra Campione di Sicilia 2023 nel pattinaggio Freestyle Inline, ma soprattutto per aver conquistato ben 17 medaglie nazionali ai campionati italiani, consolidando un nuovo storico record regionale.

“Raramente in queste discipline una squadra siciliana riusciva ad aggiudicarsi anche un solo podio, la società di Caltanissetta non si ferma e moltiplica i titoli già vinti l’anno scorso portandone a casa ben 17 ad opera di quei 7 atleti nisseni (dai 9 ai 36 anni), che hanno brillato nelle varie specialità e categorie di età, dopo essersi guadagnati la qualificazione ai prestigiosi campionati italiani (IRG Italian Roller Games), insieme ad altri sette propri compagni di squadra”, continua la nota.

“Il risultato eccezionale della selezione nissena di 14 atleti, che sono riusciti ad accedere, infatti è stato un trionfo storico per la Sicilia. La squadra si è classificata quarta nelle categorie under 12 (per il terzo anno di fila), e addirittura quinta nelle ancor più impegnative categorie Ragazzi e Allievi (12/16 anni) su ben 52 società partecipanti, davanti anche alle maggiori città italiane”.

“Addirittura tre atleti nisseni si sono fregiati dell’iridato titolo di Campione d’Italia 2023: Andrea Micalizzi (10 anni) ha dominato nella specialità SkatePark, aggiudicandosi anche un bronzo in Slide. Alberto Saporito (14 anni) è stato uno degli MVP del campionato italiano con il titolo in Roller Cross e tre argenti in Speed slalom, Free jump e Skate cross, vincendo a settembre anche il Trofeo Nazionale delle Regioni CONI 2023 come rappresentante espresso della Sicilia – conclude il comunicato –. Salvatore Julien Rizza (Master 30) ha primeggiato nello speed slalom, conquistando due argenti e un bronzo in Roller Cross, Jump e Slide”.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: “CamminiAMO insieme per dire NO alla violenza di genere” a Serradifalco

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background