Tutti i progetti realizzati dalla Società Santa Rita di Serradifalco
Scritto da Michele Bruccheri on 31 Dicembre 2023
Un Centro diurno che si occupa di persone fragili. Totò Baldi e Daniela Ferro, responsabili della struttura, tracciano un bilancio delle varie attività portate avanti. Eccoli al nostro microfono
“Dopo la Giornata d’Arte che si è creata all’interno del Centro diurno Società Santa Rita, dove è stato presentato anche un bellissimo libro di Mariella Buono, ovviamente non poteva mancare la presenza del nostro amico giornalista Michele Bruccheri che ha coordinato l’evento, abbiamo avviato altri progetti”.
Totò Baldi e Daniela Ferro, anima di questa struttura, a fine anno, tracciano un breve bilancio. E al nostro microfono, ricordano alcune iniziative. Entrambi hanno parole di elogio per l’Ada nissena, guidata da Maria Cristina Alaimo. Ringraziano anche Silvia Bongiovanni. “È nato di seguito il corso d’arte gratuito grazie al grande maestro Michele Di Francesco ed insieme a Gina Tortorici”, proseguono i due responsabili della struttura.
“Questo corso d’arte, gratuito ed aperto a tutti (grandi e piccini) è stato molto gradito. È ancora attivo: tutti i martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18.30”, sottolineano. “È un modo sia per apprendere la cultura sia per apprendere l’arte, sia per apprezzare le cose belle che ci circondano ed anche per stare tutti insieme e passare delle giornate o dei pomeriggi in allegria”.
“Oltre al corso d’arte, i ragazzi hanno realizzato nel frattempo pure un presepe maestoso realizzato grazie al riciclaggio che circonda tutto lo stabile della struttura partendo sia dalle piante di rosmarino per fare gli alberi sia la sabbia per creare la base del presepe oltre alle casette che hanno realizzato i ragazzi con i vari cartoncini e tutto il resto, perché all’interno del centro si utilizza il riciclaggio perché non solo mandiamo avanti il nostro progetto di riciclo ma anche per fare vedere che con esso si possono realizzare magnifiche opere di allestimento”, raccontano Totò Baldi e Daniela Ferro.
Il presepe è stato inaugurato poi alla presenza del vescovo onorario di Coxim, Antonino Migliore. Infine, ci illustrano brevemente un po’ di iniziative realizzate in questo mese di dicembre. “È stata realizzata la tavolata di Santa Lucia all’interno del Centro. Ha visto una grande partecipazione. Tra gli altri, il vescovo Migliore, padre Biagio, padre Calogero e don Vincenzo insieme all’assessora Rosa Insalaco e all’assistente sociale Antonella Tabone”.
Ringraziano, ancora, “il grande mago Sam, nonché il signor Salvatore Marino: grazie a lui abbiamo intrattenuto il pubblico con il suo spettacolo di magia rendendo un pomeriggio magico oltre che molto allegro e festoso”. “La Società Santa Rita per rendere più solenne la magia del Natale – dichiarano – ha travestito i ragazzi sia da Babbo Natale e sia da Elfo. Abbiamo animato una domenica in piazza, grazie anche all’Amministratore comunale”.
Sono un fiume in piena e continuano: “Erano presenti le ragazze della Pro Loco. Hanno realizzato dei piccoli sacchetti di dolciumi che venivano poi distribuiti ai ragazzi presenti in piazza San Leonardo. È stata consegnata la letterina di Babbo Natale e scattata la magica foto-ricordo. In più sono stati pure invitati all’interno della scuola elementare per regalare i doni ai bambini che gli stessi genitori hanno comprato…”.
“Grande partecipazione e tante letterine ricevute dai piccini di Serradifalco, ma anche tantissima partecipazione ricevuta da San Cataldo e Montedoro, dove hanno apprezzato tantissimo la nostra iniziativa per rendere felici i bambini – concludono –. Questo significa che il Natale è sentito fortemente dai nostri cuori”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Sorce presidente e Territo vicepresidente della FUA Caltanissetta
Un cesto di fiori presso la Villa dei Minatori di Serradifalco